Top 10 App per Modificare Più Foto Contemporaneamente su Mac

Top 7 App per Modificare più Foto Contemporaneamente sul Mac

Nel caso in cui lavori costantemente con un gran numero di foto che richiedono lo stesso tipo di modifiche, non puoi modificarle una per una. Questo richiederebbe troppo tempo ed energia. In questo caso la soluzione ottima è quella di ricorrere a un programma progettato per automatizzare tali operazioni e implicitamente rendere il tuo compito significativamente più facile.

In questo articolo abbiamo creato una lista di 10 applicazioni per Mac che puoi usare per modificare più immagini contemporaneamente:

Foto

Top 7 App per Modificare più Foto Contemporaneamente sul Mac

Il tuo Mac viene automaticamente con alcune app utili per aumentare la produttività, e Foto è sicuramente una di loro. Foto non è stata creata particolarmente per modificare gruppi di immagini, ma offre una soluzione attraverso l’opzione di Copia Regolazioni.

Diciamo che vuoi migliorare l’aspetto generale dei scatti di oggi nel parco. Vuoi regolare la luminosità, il colore, la nitidezza o forse il bilanciamento del bianco. Per questo devi aprire una foto nella vista Modifica e ritoccarla esattamente come vuoi. Poi, una volta finito, vai a Immagine > Copia Regolazioni. Dopo, rimanendo nella vista Modifica, usa i tasti freccia per andare alle prossime fotografie. Infine, vai a Immagine > Incolla Regolazioni e l’app applicherà a tutte le foto selezionate le stesse regolazioni apportate alla prima.

Questa soluzione temporanea ti aiuta ad applicare le stesse regolazioni a gruppi di immagini, ma non include operazioni come ritagliare e ruotare. Per di più non è così veloce ed efficiente come un programma particolarmente sviluppato per processare molti file simultaneamente.

BatchPhoto

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Mac

BatchPhoto è uno strumento per Mac specialmente progettato per modificare molte immagini contemporaneamente. L’app viene con un’interfaccia intuitiva, che la rende facile da utilizzare fin dall’inizio. In pratica è strutturata come un wizard in tre fasi: aggiungi le tue foto, applichi le modifiche desiderate e scegli il formato e la cartella di output.

Cosa puoi fare con questo programma? Be’, BatchPhoto ti offre un’ampia gamma di funzioni per modificare le tue fotografie. Puoi realizzare operazioni per ridimensionare, convertire, ritagliare, ruotare o magari aggiungere un watermark o la data e ora. Allo stesso tempo sono disponibili delle opzioni per regolare il contrasto, la luminosità e saturazione, per applicare dei effetti speciali come seppia, bianco e nero o pittura a olio e anche per aggiungere cornici e bordi.

BatchPhoto ha un paio di funzioni supplementari per accrescere la produttività. Per esempio, puoi salvare le tue impostazioni attuali come profili e utilizzarle più tardi senza dover attraversare lo stesso processo di fotoritocco. Inoltre offre un’opzione per guardare certe cartelle selezionate sul tuo Mac, sito web o sulla rete. Ogni volta che nuove immagini vengono aggiunte nelle cartelle, l’app applicherà automaticamente una serie di modifiche prestabilite da te.

Oltre a salvare le foto sul tuo Mac, puoi anche inviarle via e-mail or caricarle direttamente su FTP.

Affinity Photo

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Mac

Affinity Photo é uno strumento complesso creato per la modifica avanzata delle immagini. Se sei piuttosto un principiante, potrebbe volerci un po’ per imparare a usarlo correttamente. Il software è dotato di una vasta gamma di strumenti di ritocco e correzione, pennelli, effetti e filtri per aiutarti a creare foto dall’aspetto professionale.

Quando si tratta di applicare le stesse modifiche a più immagini, Affinity Photo offre due caratteristiche utili: macro e processi batch. Le macro rappresentano l’equivalente delle azioni in Photoshop. Il programma viene fornito con una serie di macro integrate per le operazioni standard, ma permette anche di creare le proprie macro, salvarle e applicarle a un gruppo di immagini.

Allo stesso tempo è possibile sfruttare la funzione processo batch dello strumento. Basta andare su File > Nuovo processo batch e caricare le foto che si desidera modificare. Successivamente è possibile selezionare il formato di output, se ridimensionare o no le immagini e scegliere quale macro applicare dal pannello disponibile. Dopo premi il pulsante OK e l’elaborazione inizierà.

Polarr

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Mac

Polarr è un software di fotoritocco disponibile su quasi tutte le piattaforme e dispositivi. Si può trovare come uno strumento online, un’applicazione per iPhone e Android, così come una soluzione per Windows e Mac.

Polarr è un mix di entrambi i mondi ed è quindi progettato per affrontare sia i principianti che i professionisti. È utile per i principianti, perché viene fornito con numerose funzioni per migliorare automaticamente le foto. È utile anche per i professionisti, perché offre supporto multistrato, strumenti di curva e regolazioni locali tra gli altri.

Se stai lavorando con più immagini che richiedono le stesse modifiche, lo strumento offre una funzione di esportazione batch. Questa funzione non è così avanzata come la troverai in altri programmi, ma potrai convertire, rinominare, ridimensionare o aggiungere una filigrana a più foto contemporaneamente. Avrai anche la possibilità di applicare allo stesso tempo varie regolazioni e filtri estetici a tutte le immagini selezionate.

PhotoScape X

Top 7 App per Modificare più Foto Contemporaneamente sul Mac

PhotoScape X è una soluzione veramente interessante e complessa se hai bisogno di ritoccare molti immagini simultaneamente sul Mac. Il programma offre agli utenti un sacco di opzioni per correggere le loro immagini e centinaia di filtri ed effetti per migliorare il loro aspetto.

Le opzioni standard includono la possibilità di ridurre il peso delle foto, raddrizzarle, ruotare o ritagliarle in diversi modi. Puoi andare oltre e ricorrere alla moltitudine di strumenti e pennelli per realizzare una correzione degli occhi rossi, per pulire le foto e rimuovere delle macchie o imperfezioni visibili, come le rughe o i brufoli. PhotoScape X ti lascia togliere lo sfondo dalle immagini e anche proteggerle con una filigrana.

L’applicazione viene con numerosi filtri per aiutarti a creare foto veramente appariscenti. A tal fine puoi aggiungere effetti di luce, di miniatura, HDR o aggiustare il contrasto o la nitidezza. Oltre a ritoccare gruppi di foto, PhotoScape X può essere utilizzato come un visualizzatore di immagini, per creare GIF animate, collage di foto o scattare degli screenshot.

PhotoMill

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Mac

PhotoMill è un’applicazione per Mac sviluppata per servire molteplici scopi. Praticamente è possibile utilizzare questo programma per applicare varie modifiche alle immagini in blocco, come editor di metadati e come browser di foto.

L’applicazione rende facile convertire le tue immagini in formati popolari, rinominare, ridimensionare e aggiungere una filigrana e anche apportare miglioramenti alla qualità generale delle foto. Quest’ultima opzione consente di applicare vari filtri per regolare automaticamente il contrasto e il bilanciamento del bianco o modificare manualmente l’esposizione, la nitidezza, i canali HSL e altro ancora.

Oltre alla modifica delle immagini, è possibile modificare i tag dei metadati EXIF/ IPTC aggiungendo informazioni sul copyright, correggendo la data/ ora o rimuovendo i dati privati, ad esempio. PhotoMill ti dà anche la possibilità di visualizzare, organizzare, cercare o etichettare le tue foto. L’app ti consente di caricare le immagini appena modificate su Flickr, condividerle su Facebook o spostarle su un altro Mac tramite AirDrop.

Photo Sense

Top 7 App per Modificare più Foto Contemporaneamente sul Mac

Photo Sense non è un programma di fotoritocco tipico. Questo programma è diverso dagli altri, poiché si concentra sul miglioramento automatico delle immagini. Oltre a modificare gruppi di foto, Photo Sense offre agli utenti la possibilità di ritoccare in modo automatico le foto e tanti opzioni per personalizzare i risultati.

A seconda delle tue necessità, l’app mette a tua disposizione tre alternative per il flusso di lavoro: completamente automatico (l’unica cosa che farai e aggiungere i file e salvare i risultati), semiautomatico e manuale, dove sei libero di analizzare le tue foto e regolare manualmente ognuno di loro. In termini di possibilità di ritoccare le immagini, ci sono tante: puoi aggiustare l’esposizione, la saturazione, le alte luci e le ombre, il contrasto, ridurre il rumore o migliorare la nitidezza. Puoi anche ottimizzare le foto grazie alle operazioni di ritagliare, ruotare, ribaltare o raddrizzare.

Photo Sense è pieno di effetti speciali, che vanno dal classico bianco e nero e seppia alla vivacità mistica, matita o ai colori invertiti. L’applicazione offre anche una serie di impostazioni prestabilite tra cui scegliere e, allo stesso tempo, ti permette di creare le tue proprie impostazioni. Una volta che hai finito di modificare le tue immagini, hai l’opzione di condividerle direttamente su vari social network.

PhotoBulk

Top 7 App per Modificare più Foto Contemporaneamente sul Mac

PhotoBulk è una proposta semplice per fare modifiche a gruppi di foto sul tuo Mac. Rispetto ad altre applicazioni, questa non fornisce la stessa varietà di funzioni, ma rappresenta una soluzione efficiente se stai lavorando con una grande collezione di foto. Il lato positivo è che l’interfaccia è moderna e facile da navigare.

Non puoi migliorare l’aspetto delle tue foto, regolare la luminosità o i colori per esempio. Ma puoi inserire un watermark (ci sono molti tipi disponibili), e la data e l’ora, ridurre il peso, rinominare o convertire molte foto allo stesso tempo. Davvero utile è che hai la possibilità di salvare le tue impostazioni e utilizzarle in un’altra sessione per una maggiore produttività.

PhotoGUN

PhotoGUN è un’app per Mac facile da usare, sviluppata per modificare le immagini in massa. Il processo è tutt’altro che complicato: tutto quello che devi fare è trascinare e rilasciare le fotografie, scegliere le operazioni che vuoi applicare e dopo fare clic sul pulsante “Salva Risultati”. Il programma offre un’anteprima in tempo reale per ogni modifica effettuata e consente di salvare le operazioni come preimpostazioni per un uso successivo.

PhotoGUN si rivolge ai principianti grazie alla sua facilità d’uso, ma offre anche funzionalità avanzate per i professionisti. In questo senso mette a tua disposizione livelli e maschere e curve regolabili nel caso in cui si desidera ottenere il controllo sul processo di editing. L’app consente di migliorare le foto regolando parametri come la luminosità e il contrasto e anche ridimensionare, ritagliare, mettere una filigrana, sfocare o aggiungere bordi.

Photopaw

Photopaw è un editor di immagini leggero con la capacità di processare più file allo stesso tempo. L’app ti dà la possibilità di ritagliare, ridimensionare, ruotare e applicare varie regolazioni a più foto contemporaneamente. Vale la pena menzionare che c’è supporto non solo per i formati di immagine popolari, ma anche per numerosi file RAW.

Photopaw offre la possibilità di migliorare automaticamente le immagini, ma fornisce anche cursori in modo da poter regolare manualmente la luminosità, il contrasto, la saturazione o temperatura. Con quest’app puoi inoltre rimuovere gli occhi rossi, applicare diversi effetti fotografici e annotare le tue immagini usando testo, forme, bolle di conversazione, un codice QR o la tua firma.