Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

A volte JPG può essere il formato di immagine migliore, perché semplicemente è più facile lavorare con lui. Altre volte la qualità dell’immagine prevale sulle dimensioni e, in questo caso, un formato con compressione senza perdita di dati come PNG o TIFF diventa l’alternativa preferita.

Indipendentemente dal formato, ci sono numerosi programmi per PC che puoi usare per convertire foto in modo semplice e veloce. In questo articolo abbiamo creato una lista di 10 strumenti sviluppati per aiutarti a cambiare da un formato ad altro efficientemente:

BatchPhoto

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

BatchPhoto è un programma per Windows creato per modificare immagini in blocco. Questo strumento ha la capacità di leggere e convertire in più di 170 formati, incluso dei file RAW. Non importa sei hai utilizzato la tua DSLR per scattare nel formato ARW di Sony, CR2 di Canon o NEF di Nikon, con BatchPhoto potrai realizzare facilmente la conversione in un formato più comune come JPG.

BatchPhoto è davvero facile da usare e ti permette di ritoccare e ottimizzare le immagini in diversi modi. A seconda delle tue esigenze, puoi ridimensionare, ritagliare o ruotare le foto, aggiungere la data e ora e anche una filigrana (testo o logo). Per di più hai l’opzione di fare delle correzioni e perciò di regolare il contrasto, la luminosità o la saturazione e anche applicare vari effetti artistici.

Una funzione realmente utile è la possibilità di salvare le tue impostazioni come profili e usarle di nuovo più tardi. Così non dovrai realizzare le stesse operazioni continuamente, dovrai solo caricare i tuoi profili e permettere al programma di applicare automaticamente le tue modifiche predefinite. Quando hai finito il lavoro, hai la possibilità di salvare le nuove foto in una cartella locale, caricarle su Facebook, Flickr e FTP o inviarle tramite email.

Image Converter Plus

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Image Converter Plus è senza dubbio una soluzione che devi prendere in considerazione. Ciò è dovuto al fatto che può supportare più di 260 formati grafici, compreso numerosi file RAW. Questo strumento è stato progettato per aiutarti a risparmiare tempo ed energia e quindi ti dà l’opportunità di creare dei profili e caricarli in un’altra sessione senza dover ripetere le stesse modifiche di conversione. Puoi creare i propri profili o scegliere tra alcuni già incorporati.

Con Image Converter Plus potrai fare più di convertire foto. Il programma ti permette di ridurre le dimensione delle foto, ritagliarle o proteggerle con una filigrana. Per migliorare il loro aspetto, è possibile ridurre il rumore, cambiare il contrasto, la luminosità e tanti altri parametri. Quando hai finito il processo di fotoritocco, puoi salvare le nuove immagini sul tuo PC, caricarle su FTP o inviarle tramite email.

reaConverter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

reaConverter ha la capacità di leggere più di 600 formati di file (vale la pena menzionare che il programma conta JPG e JPEG come due formati distinti), compreso formati di immagini standard, avanzati e RAW. Questo strumento per PC viene con un’interfaccia semplice che ti aiuta a familiarizzarti con il suo funzionamento. Devi solamente aggiungere i tuoi file, applicare le modifiche desiderate e selezionare dove e come salvare le foto.

In termini di fotoritocco, reaConverter è ricco di funzioni. Puoi ridimensionare, specchiare o dividere una foto in più parti, ritagliare o ruotare automaticamente o magari aggiungere un watermark. Allo stesso tempo potrai aggiustare i colori e applicare effetti artistici. Alla fine sei libero di salvare le tue foto in una cartella sul PC o caricarle direttamente su Dropbox o Google Drive.

PearlMountain Image Converter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

PearlMountain Image Converter è un altro programma per Windows facile da usare creato per la conversione di immagini. Lo strumento supporta più formati e viene con un’interfaccia diretta e pulita che accelera il processo di fotoritocco. Tutto quello che devi fare è aggiungere le foto, scegliere il formato e la cartella di destinazione e lasciare il programma convertirle automaticamente.

Se vuoi fare altre modifiche alle tue foto, Image Converter ti permette di ridurre le loro dimensioni, ritagliarle e proteggerle con un watermark, fare correzioni di colore o aggiungere dei bordi. Per rendere il tuo lavoro anche più facile, il programma ti dà la possibilità di salvare le tue impostazioni attuali e caricarle in un’altra sessione. Vale la pena menzionare che Image Converter mette a tua disposizione una serie di profili predefiniti per ottimizzare foto per certi dispositivi e certe piattaforme in modo automatico: per gli smartphone (tanto Android come iOS), per la email, per Facebook, eccetera.

AVS Image Converter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

AVS Image Converter è stato progettato per assicurare una conversione veloce tra i formati di immagini più conosciuti. C’è anche supporto per alcuni file RAW, ma non è cosi ampio come nel caso di altri programmi simili già menzionati. L’interfaccia è intuitiva e ti permette di ottenere un quadro chiaro dall’inizio su come funziona tutto.

Ci sono tre schede principali nella parte sinistra dello schermo: Conversioni, Correzioni e Watermark. Nella prima scheda devi scegliere il formato desiderato e, se vuoi, ridimensionare e rinominare le tue foto. La seconda scheda ti dà l’opportunità di fare correzioni alle immagini e migliorare il loro aspetto con effetti speciali. Come previsto, la terza scheda ti permette di mettere un logo o testo sulle foto.

Pixillion Image Converter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Se stai cercando una soluzione semplice per convertire foto velocemente,
Pixillion Image Converter ti sta aspettando. Questo programma promette di assicurare una veloce conversione seguendo tre semplici fasi: devi solo aggiungere le tue foto, selezionare il formato e la cartella di destinazione e puoi fare clic sul bottone Convertire.

Ovviamente, Pixillion Image Converter ti dà la possibilità di effettuare altre operazioni per migliorare e ottimizzare le tue immagini. A tal fine potrai ridimensionare, ribaltare o ruotare, mettere una filigrana (sia testo che logo) per proteggere o promuovere le tue foto. Sfortunatamente non ci sono delle opzioni dirette per ritoccare le immagini. Per farlo dovrai installare un altro programma dello stesso sviluppatore, chiamato PhotoPad.

Able Batch Image Converter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Able Batch Image Converter offre supporto per più di 90 formati. Il programma è stato particolarmente creato per convertire più immagini contemporaneamente con solo un paio di click. Il suo design è semplice per poter realizzare i tuoi compiti con facilità. Nella scheda Files aggiungi le tue foto, nella prossima scheda Azioni applichi le modifiche desiderate e puoi all’ultima tappa scegli il formato e la cartella di uscita.

Able Batch Image Converter ti offre la possibilità di ritoccare le tue foto in diversi modi. Ci sono disponibili delle opzioni per ottimizzare le immagini per il web, il che significa che potrai ridimensionare, ruotare, ritagliare o aggiungere una filigrana alle foto. Inoltre potrai correggere il bilanciamento del bianco, eliminare il rumore, aumentare la nitidezza o regolare la luminosità. Lo strumento ti permette di salvare le azioni applicate e caricarle in un futuro progetto.

Total Image Converter

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Total Image Converter viene con supporto per più di 30 formati di immagine, compreso alcuni RAW. Non c’è nulla di confuso nella bara principale. Una volta che hai aggiunto i tuoi file, devi solamente cliccare sul formato desiderato e puoi, nella finestra di dialogo, selezionare la cartella di destinazione per le tue foto.

Oltre alla conversione di foto, il programma ti dà l’opportunità di ridurre il peso, ritagliare, ruotare o mettere un watermark (testo e logo) sulle immagini. Vale la pena menzionare che la versione Pro di Total Image Converter offre supporto per i file TIFF di grande dimensioni che possono raggiungere fino a 500 MB.

Light Image Resizer

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

Light Image Resizer è compatibile con i formati di immagine piuttosto comuni, ma può leggere anche alcuni file RAW dai produttori popolari di DSLR. Il programma viene con un’abbondanza di profili prestabiliti per ottimizzare le immagini per email, per i forum, per Instagram, per la Copertina di Facebook, per iPhone e tanti altri.

Oltre a convertire più foto allo stesso tempo, Light Image Resizer ti permette di aggiungere watermark o applicare vari filtri di ridimensionamento per quanto riguarda la qualità della compressione o la velocità. Puoi effettuare diverse operazioni per migliorare l’aspetto delle tue immagini, come per esempio regolare il contrasto e la luminosità. Il programma ha anche una funzione per creare collage di foto per stampare o condividere sui social network.

FastStone Photo Resizer

Top 10 Programmi per Convertire Immagini su Windows

FastStone Photo Resizer è uno strumento per PC davvero semplice che ti permette di cambiare da un formato di immagine ad altro. Ovviamente, dato che non è particolarmente progettato per la conversione di immagini, non offre supporto per formati speciali, solamente per quelli comuni come JPG, PNG, BMP o TIFF.

Oltre a convertire immagini, FastStone Photo Resizer può ridurre le loro dimensioni, ritagliarle e ruotarle, aggiungere dei commenti, bordi o watermark. Allo stesso tempo potrai regolare il contrasto, la saturazione e la luminosità o modificare la profondità di colore per dare un aspetto professionale alle tue foto.