Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Nel caso in cui hai a che fare periodicamente con le immagini digitali, probabilmente conosci già che il ridimensionamento delle immagini è una fase importante del processo di fotoritocco. Quest’operazione aiuta i nostri siti e blog a caricare più velocemente, il che ci consente di offrire ai nostri visitanti un’esperienza di visualizzazione piacevole. Allo stesso tempo ci aiuta a preparare adeguatamente le foto per uso sui social network, per condividerle più facilmente, così come liberare spazio sul disco del PC.

Se stai cercando uno strumento adeguato per ridimensionare immagini su Windows, questo post è sicuramente per te. Di seguito puoi trovare una lista di 10 applicazioni per PC che ti aspettano con delle possibilità per rimpicciolire le immagini.

L’app Foto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

La nostra prima proposta è nientemeno che l’app nativa Foto. Questo programma viene fornito di serie con Windows 10 e ti dà la possibilità di ridurre le dimensioni delle foto in modo semplice. Ecco come puoi farlo:

Apri l’immagine nell’app e fai clic sui tre puntini situati nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, che rappresentano il pulsante Più opzioni. Dopo clicca su Ridimensiona e seleziona la dimensione preferita: Ideale per anteprime e immagini del profilo (0,25 MP), Ideale per email e messaggi (2 MP), Ideale per la visualizzazione (4 MP). In aggiunta è disponibile una quarta opzione che ti consente di introdurre manualmente i valori desiderati per la larghezza e l’altezza.

Con Foto puoi anche ritagliare e ruotare, ritoccare o applicare dei effetti artistici alle immagini. Purtroppo l’app non può elaborare più file allo stesso tempo e questa carenza potrà essere una delusione per chi sta lavorando con decine di foto che devono essere ridimensionate.

BatchPhoto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

BatchPhoto è uno strumento per PC progettato per ridimensionare più immagini contemporaneamente. Questo editore è abbastanza potente per processare centinaia di foto allo stesso tempo ed è realmente facile da usare grazie alla sua struttura in tre fasi. Devi solo trascinare e rilasciare le foto nella prima fase, fare le modifiche necessarie nella seconda e scegliere il formato e la cartella di destinazione nella terza.

BatchPhoto ti permette di regolare le dimensioni delle tue foto usando sia pixel che percentuale. Semplicemente seleziona il filtro Resize e puoi inserisci i valori preferiti per la larghezza e/o l’altezza. Il programma mette a tua disposizione anche un’opzione avanzata, che ti offre l’opportunità di regolare le dimensioni del documento in pollici o modificare la risoluzione DPI.

Se vuoi andare più a fondo, ci sono varie opzioni per il fotoritocco tra cui scegliere. Puoi convertire (ampio supporto per i file RAW), ritagliare, ruotare, aggiungere un watermark o la data e ora alle fotografie, regolare il contrasto, i colori o la luminosità, mettere a fuoco o applicare vari effetti speciali. Per incrementare la produttività, BatchPhoto ti consente di salvare le tue impostazioni attuali come profili e facilmente caricarle in altre sessioni senza dover ripetere le stesse operazioni.

PhotoSize

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Se hai bisogno di ridurre il peso delle foto, ma non vuoi installare un software nuovo sul tuo PC, continua a leggere. PhotoSize è uno strumento online creato per aiutarti a rimpicciolire le tue immagini in modo semplice ed efficiente.

Per realizzare il tuo compito, devi solamente aggiungere i tuoi file (puoi selezionare più file allo stesso tempo) e scegliere il filtro Resize disponibile nel secondo passo del processo. Adesso troverai due opzioni alla tua disposizione: puoi scegliere tra le dimensioni predefinite (da VGA a HD and Full HD) o introdurre manualmente le nuove dimensioni per la larghezza e/o l’altezza.

PhotoSize viene con altre opzioni utili, come la possibilità di ritagliare e ruotare le immagini, regolare il contrasto, la luminosità o saturazione o aggiungere effetti speciali come bianco e nero o seppia.

Fotosizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Fotosizer è uno strumento per Windows particolarmente sviluppato per ridurre il peso delle foto. L’applicazione è facile da usare e ciò è dovuto all’interfaccia chiara e pulita, divisa in due: sul lato sinistro ci sono le immagini, mentre sul lato destro trovi le caratteristiche disponibili. Fotosizer si distingue attraverso i suoi numerosi modi di ridimensionamento. A tal senso puoi inserire le nuove dimensioni per la larghezza e/o l’altezza, scegliere tra un’ampia gamma di preimpostazioni, ridimensionare solo un lato della foto o aggiungere imbottitura e rendere tutte le fotografie della stessa dimensione.

Oltre al ridimensionamento in blocco, questo pratico strumento ti dà l’opportunità di ottimizzare in più le tue immagini. Per questo scopo potrai rinominare, ritagliare, capovolgere o ruotarle, così come proteggerle con una filigrana sia testo che logo. Potrai anche fare delle correzioni di colore e applicare effetti speciali come polaroid, vintage o vignette. Per aiutarti ad accelerare il tuo flusso di lavoro, Fotosizer ti offre la possibilità di salvare le tue impostazioni come profili e facilmente usarle più tardi.

Light Image Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Light Image Resizer è un’altra soluzione per Windows per cambiare le dimensioni delle tue foto. Questo programma ti offre opzioni multiple per ridimensionare immagini. A tal fine sei libero di scegliere da una lista di profili predefiniti o creare i tuoi propri profili, inserire le nuove dimensioni in pixel, percentuale, pollici o centimetri o puoi selezionare uno dei modi disponibili: Adatta, Allarga, Centra e Ritaglia.

Light Image Resizer è ben lungi dall’essere un’app basilare. Il programma vanta diverse caratteristiche per aiutarti a ottimizzare e migliorare l’aspetto generale delle tue fotografie. Ciò include opzioni per rinominare, comprimere, convertire o mettere watermark sulle foto, creare file PDF da un insieme di immagini, creare GIF animate, rimuovere lo sfondo o creare collage di foto.

Movavi Photo Editor

Movavi Photo Editor è progettato per aiutarti a modificare facilmente le immagini e migliorarne l’aspetto generale. L’editor è dotato di un’interfaccia moderna e intuitiva e offre numerose possibilità di fotoritocco. Utilizzando la tecnologia basata sull’IA, puoi migliorare automaticamente i colori e il contrasto e ripristinare le foto vecchie. Allo stesso tempo, troverai opzioni per regolare manualmente la nitidezza, rimuovere oggetti e lo sfondo dell’immagine, ritoccare ritratti o applicare decine di filtri ed effetti.

Naturalmente, oltre a migliorare l’immagine è possibile eseguire operazioni di base come il ridimensionamento. In tal senso è sufficiente fare clic sull’icona Dimensioni dal menu a icone a sinistra. Qui troverai tre opzioni per ritagliare le foto, ruotarle e modificare la loro risoluzione. Movavi Photo Editor consente di utilizzare pixel, percentuale, centimetri o pollici come unità di misura e ti permette di scegliere una delle risoluzioni preimpostate o inserire manualmente i valori per larghezza/altezza. Puoi anche ingrandire un’immagine usando intelligenza artificiale.

FILEminimizer Pictures

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

FILEminimizer Pictures è uno strumento sviluppato per aiutarti a ridurre considerevolmente il peso delle tue immagini. Con quest’app potrai comprimere le foto fino 98%, il che vuol dire che potrai rimpicciolire un file di 12.5 MB a solo 0.25 MB e quindi liberare tanto spazio sul tuo disco. FILEminimizer Pictures viene con quattro livelli di compressione: forte, standard, basso e un ultimo livello che ti consente di personalizzare la compressione seconde le tue preferenze.

Per comprimere le immagini non devi fare molto. Devi solo caricare i tuoi file nel programma, scegliere una delle quattro opzioni di compressione e dopo semplicemente lasciare il software ottimizzare le tue foto. Sul lato negativo, questa è l’unica operazione che puoi effettuare. Purtroppo non ci sono altre opzioni per migliorare le tue fotografie. Inoltre, se ti interessa il componente visivo, il design obsoleto potrebbe non soddisfare le tue esigenze.

FastStone Photo Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

FastStone Photo Resizer è un’alternativa da prendere in considerazione se puoi superare l’interfaccia peculiare. L’opzione di ridimensionamento non è direttamente disponibile nella schermata principale; per raggiungerla devi cliccare sul pulsante Advanced Options e puoi selezionare Resize. Una volta arrivato, troverai un paio di opzioni per realizzare il tuo compito. Potrai scegliere da un elenco di dimensioni standard predefinite, ridimensionare usando solo un lato o puoi inserire manualmente le nuove dimensioni in pixel, percentuale o dimensioni di stampa.

La cosa positiva è che ci sono varie caratteristiche per aiutarti a ottimizzare le tue fotografie. Il programma ti permette di rinominare, convertire, ruotare o ritagliare, cambiare la profondità di colore, cambiare il DPI, regolare il contrasto, la saturazione o la nitidezza. Per proteggere o promuovere le tue immagini c’è la possibilità di aggiungere una filigrana, sia testo che logo.

Image Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Image Resizer di Tweaking Technologies è dotato di un’interfaccia moderna, che lo rende più attraente da un punto di vista visivo rispetto ad altri strumenti. Ci sono tre semplici passi che devi seguire per rendere le immagini più piccole: seleziona i file nella prima fase, scegli le impostazioni di ridimensionamento e dopo le impostazioni di output. Tutto è molto chiaro, con tutti i pulsanti e le opzioni nel posto giusto.

Image Resizer è stato progettato con un paio di opzioni di ridimensionamento. È possibile selezionare tra varie dimensioni predefinite (1920 x 1080 è la più alta disponibile) oppure personalizzare la larghezza e/ o l’altezza utilizzando sia pixel che percentuale. Nella stessa fase è possibile capovolgere le foto o correggerne l’orientamento. Nell’ultimo passo puoi scegliere di mantenere il formato di file originale o convertire in un altro, così come rinominare le foto in modo basilare.

Kernel Bulk Image Resizer

Kernel Bulk Image Resizer ti dà la possibilità di ridimensionare più immagini contemporaneamente senza problemi. Ciò che rende il processo di editing semplice è l’interfaccia intuitiva. Basta aggiungere la cartella o le foto selezionate, selezionare la destinazione e fare clic su Avanti per modificare le impostazioni dell’immagine e applicare alcuni effetti. Dopo consentire al programma di processare automaticamente tutti i file. Attualmente è possibile caricare e processare fino a 128 file.

Kernel Bulk Image Resizer rende possibile ridurre, così come ingrandire le immagini e offre algoritmi intelligenti per evitare la distorsione dell’immagine. Lo strumento ti permette di ridimensionare le foto in percentuale o definendo in pixel le dimensioni per la larghezza e l’altezza. Nella stessa sessione potrai ruotare e capovolgere le immagini, scegliere il formato di uscita e impostare la qualità dei JPEG. Puoi anche effettuare regolazioni di base del colore e della luminosità, ma non c’è un’anteprima per vedere il risultato delle tue modifiche.