Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Nel caso in cui hai a che fare periodicamente con le immagini digitali, probabilmente conosci già che il ridimensionamento delle immagini è una fase importante del processo di fotoritocco. Quest’operazione aiuta i nostri siti e blog a caricare più velocemente, il che ci consente di offrire ai nostri visitanti un’esperienza di visualizzazione piacevole. Allo stesso tempo ci aiuta a preparare adeguatamente le foto per uso sui social network, così come liberare spazio sul disco del PC.

Se stai cercando uno strumento adeguato per ridimensionare immagini su Windows, questo post è sicuramente per te. Di seguito puoi trovare una lista di 10 applicazioni per PC che ti aspettano con delle possibilità per rimpicciolire le immagini.

L’app Foto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

La nostra prima proposta è nientemeno che l’app nativa Foto. Questo programma viene fornito di serie con Windows 10 e ti dà la possibilità di ridurre le dimensioni delle foto in modo semplice. Ecco come puoi farlo:

Apri l’immagini nell’app e fai clic sui tre puntini situati nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, che rappresentano il pulsante Più opzioni. Dopo clicca su Ridimensionare e seleziona la dimensione preferita: Migliore per immagine profilo e anteprime (0.25 MP), Migliore per email e messaggi (2 MP) o Migliore per visualizzazione (4 MP). In aggiunta è disponibile una quarta opzione che ti consente di introdurre manualmente i valori desiderati per la larghezza e l’altezza.

Con Foto puoi anche ritagliare e ruotare, ritoccare o applicare dei effetti artistici alle immagini. Purtroppo l’app non può elaborare più file allo stesso tempo e questa carenza potrà essere una delusione per chi sta lavorando con decine di foto che devono essere ridimensionate.

BatchPhoto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

BatchPhoto è uno strumento per PC progettato per ridimensionare più immagini contemporaneamente. Questo editore è abbastanza potente per processare centinaia di foto allo stesso tempo ed è realmente facile da usare grazie alla sua struttura in tre fasi. Devi solo trascinare e rilasciare le foto, fare le modifiche necessarie nella seconda fase e scegliere il formato e la cartella di destinazione nella terza.

BatchPhoto ti permette di regolare le dimensioni delle tue foto usando sia pixel che percentuale. Semplicemente seleziona il filtro Resize e puoi inserisci i valori preferiti per la larghezza e/o l’altezza. Il programma mette a tua disposizione anche un’opzione avanzata, che ti offre l’opportunità di regolare le dimensioni del documento in pollici o modificare la risoluzione DPI.

Se vuoi andare più a fondo, ci sono varie opzioni per il fotoritocco tra cui scegliere. Puoi convertire (ampio supporto per i file RAW), ritagliare, ruotare, aggiungere watermark o data e ora alle fotografie, così come effettuare varie regolazioni alle immagini e applicare effetti speciali.

Per incrementare la produttività, BatchPhoto ti consente di salvare le tue impostazioni attuali come profili e facilmente caricarle in altre sessioni senza dover ripetere le stesse operazioni.

PhotoSize

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Se hai bisogno di ridurre il peso delle foto, ma non vuoi installare un software nuovo sul tuo PC, continua a leggere. PhotoSize è uno strumento online creato per aiutarti a rimpicciolire le tue immagini in modo semplice ed efficiente.

Per realizzare il tuo compito, devi solamente aggiungere i tuoi file (puoi selezionare più file allo stesso tempo) e scegliere il filtro Resize disponibile nel secondo passo del processo. Adesso troverai due opzioni alla tua disposizione: puoi scegliere tra le dimensioni predefinite (da VGA a HD and Full HD) o introdurre manualmente le nuove dimensioni per la larghezza e/o l’altezza.

PhotoSize viene con altre opzioni utili, come la possibilità di ritagliare e ruotare le immagini, regolare il contrasto, la luminosità o saturazione o aggiungere effetti speciali come bianco e nero o seppia.

ACDSee Photo Studio

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

ACDSee Photo Studio Ultimate è un software complesso per ritoccare e organizzare immagini con capacità di elaborazione in batch. Per ridurre il peso delle foto in blocco devi entrare nel modo Manage. Il prossimo passo è di selezionare le tue foto e andare su Tools > Batch > Resize. Nella nuova finestra di dialogo puoi scegliere come ridimensionare le immagini: ad un certo percentuale della loro dimensione originale, ad una certa dimensione espressa in pixel o magari a specifiche dimensioni di stampa.

ACDSee Photo Studio Ultimate è stato progettato per uso professionale e pertanto viene con un’ampia varietà di caratteristiche per creare immagini e grafici spettacolari. Questo programma tutto in uno mette a tua disposizione tutte le opzioni che potrebbero essere necessarie: da ordinare, organizzare e gestire le tue fotografie a sfruttare livelli di regolazione, un potente editore RAW e tonnellate di filtri e strumenti per migliorare le foto e il tuo flusso di lavoro.

Lo svantaggio è che, se non sei abituato a lavorare in un software del genere, potresti trovarlo un po’ travolgente.

Fotor

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Fotor è un’applicazione di fotoritocco dotata di numerose caratteristiche per far distinguere le tue foto dal resto. Ovviamente, tra le opzioni disponibili c’è anche una per ridimensionare più immagini allo stesso tempo. Una volta aperto il programma, vai sulla sezione Batch e seleziona l’opzione Batch Resize. Là, tutto quello che devi fare è introdurre i valori desiderati per la larghezza e/o l’altezza, espressi in pixel o percentuale.

Come menzionato prima, Fotor si basa sulla creazione di immagini stupendi. Questo significa che viene con una impressionante gamma di scene, effetti e filtri per rendere le tue immagini un vero capolavoro. Lo strumento offre anche caratteristiche per raddrizzare e ritagliare, correggere le distorsioni dell’obiettivo, realizzare correzioni di colore o aggiungere bordi.

Fotosizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Fotosizer è uno strumento per Windows particolarmente sviluppato per ridurre il peso delle foto. L’applicazione è facile da usare e ciò è dovuto all’interfaccia chiara e pulita, divisa in due: sul lato sinistro ci sono le immagini, mentre sul lato destro trovi le caratteristiche disponibili. Fotosizer si distingue attraverso i suoi numerosi modi di ridimensionamento. A tal senso puoi inserire le nuove dimensioni per la larghezza e/o l’altezza, scegliere tra un’ampia gamma di preimpostazioni, ridimensionare solo un lato della foto o aggiungere imbottitura e rendere tutte le fotografie della stessa dimensione.

Oltre al ridimensionamento in blocco, questo pratico strumento ti dà l’opportunità di ottimizzare in più le tue immagini. Per questo scopo potrai rinominare, ritagliare, capovolgere o ruotarle, così come proteggerle con una filigrana sia testo che logo. Potrai anche fare delle correzioni di colore e applicare effetti speciali come polaroid, vintage o vignette. Per aiutarti ad accelerare il tuo flusso di lavoro, Fotosizer ti offre la possibilità di salvare le tue impostazioni come profili e facilmente usarle più tardi.

Light Image Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Light Image Resizer è un’altra soluzione per Windows per cambiare le dimensioni delle tue foto. Questo programma è facile da usare e ti offre opzioni multiple per ridimensionare immagini. A tal fine sei libero di scegliere da una lista di profili predefiniti o creare i tuoi propri profili, inserire le nuove dimensioni in pixel, percentuale, pollici o centimetri o puoi selezionare uno dei modi disponibili: Fit, Stretch, Center, Crop or Extend to Square (creato per Instagram).

Light Image Resizer è ben lungi dall’essere un’app basilare. Il programma vanta diverse caratteristiche per aiutarti a ottimizzare e migliorare l’aspetto generale delle tue fotografie. Ciò include opzioni per rinominare, comprimere, convertire o mettere watermark sulle foto, creare file PDF da un insieme di immagini, creare GIF animate, rimuovere lo sfondo o creare collage di foto.

FastStone Photo Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

FastStone Photo Resizer è un’alternativa da prendere in considerazione se puoi superare l’interfaccia peculiare. L’opzione di ridimensionamento non è direttamente disponibile nella schermata principale; per raggiungerla devi cliccare sul pulsante Advanced Options e puoi selezionare Resize. Una volta arrivato, troverai un paio di opzioni per realizzare il tuo compito. Potrai scegliere da un elenco di dimensioni standard predefinite, ridimensionare usando solo un lato o puoi inserire manualmente le nuove dimensioni in pixel, percentuale o dimensioni di stampa.

La cosa positiva è che ci sono varie caratteristiche per aiutarti a ottimizzare le tue fotografie. Il programma ti permette di rinominare, convertire, ruotare o ritagliare, cambiare la profondità di colore, cambiare il DPI, regolare il contrasto, la saturazione o la nitidezza. Per proteggere o promuovere le tue immagini c’è la possibilità di aggiungere una filigrana, sia testo che logo.

FILEminimizer Pictures

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

FILEminimizer Pictures è uno strumento sviluppato per aiutarti a ridurre considerevolmente il peso delle tue immagini. Con quest’app potrai comprimere le foto fino 98%, il che vuol dire che potrai rimpicciolire un file di 12.5 MB a solo 0.25 MB e quindi liberare tanto spazio sul tuo disco. FILEminimizer Pictures viene con quattro livelli di compressione: forte, standard, basso e un ultimo livello che ti consente di personalizzare la compressione seconde le tue preferenze.

Per comprimere le immagini non devi fare molto. Devi solo caricare i tuoi file nel programma, scegliere una delle quattro opzioni di compressione e dopo semplicemente lasciare il software ottimizzare le tue foto. Sul lato negativo, questa è l’unica operazione che puoi effettuare. Purtroppo non ci sono altre opzioni per migliorare le tue fotografie.

Image Resizer for Windows

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Windows

Proprio come FILEminimizer Pictures, Image Resizer for Windows è stato sviluppato esclusivamente con un solo proposito. Non c’è nient’altro che tu possa fare tranne che ridimensionare fotografie. Il lato positivo è che puoi realizzare questo compito facilmente ed efficacemente.

Lo strumento si integra col menu contestuale di Windows Explorer. Questo significa che puoi ridurre il peso delle foto semplicemente facendo clic destro su loro in File Explorer e selezionando Resize pictures. Si aprirà una nuova finestra che ti consentirà di scegliere tra varie dimensioni prestabilite: piccola, media, grande, per il telefono cellulare e un’ultima opzione personalizzabile, che ti lascia inserire le dimensioni desiderate.