Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Quando si tratta di fotoritocco digitale, uno dei passi più importanti di questo processo ruota intorno al ridimensionamento delle immagini. Ridimensionare le foto può essere benefico da più prospettive.

Innanzitutto, il peso delle fotografie ha un impatto diretto sulle prestazioni del tuo website o blog. I file grandi influenzeranno in modo negativo la velocità di caricamento delle tue pagine e quindi forniranno un’esperienza dell’utente sgradevole. Ma se ridurrai il peso delle foto, automaticamente accelererai il tempo di caricamento delle tue pagine, il che vuol dire che i visitatori passeranno più tempo sul tuo sito web.

Allo stesso tempo, quest’operazione ti aiuterà a liberare spazio sul disco e ti permetterà di condividere le immagini più facile.

Se vuoi imparare come ridimensionare immagini su Mac, allora questo articolo è per te. Qui sotto abbiamo compilato una lista di 10 applicazioni che ti permettono di realizzare i tuoi compiti velocemente ed efficacemente.

Anteprima

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

L’app Anteprima, che è già integrata nel tuo Mac, può essere un buon punto di partenza se vuoi ottimizzare le foto. Quest’app nativa è più di un semplice visualizzatore foto e quindi ti lascia migliorare le tue immagini in diversi modi, incluso ridimensionare più immagini in modo automatico.

Prima di cominciare, assicurati che tutti i file siano immagazzinati nella stessa cartella. Puoi seleziona tutti loro e aprili in Anteprima. Nella nuova finestra vai su Modifica nella barra del menu e seleziona tutte le foto. Ora,
nella stessa barra del menu, clicca su Strumenti > Regola Dimensione. L’app ti dà l’opzione di scegliere una delle risoluzioni predefinite o di inserire manualmente la dimensione desiderata per la Larghezza e/o l’Altezza. Una volta che hai inserito i valori preferiti, tutto ciò che rimane da fare è di salvare i file.

Oltre a ridimensionare, Anteprima ti lascia realizzare altre operazioni come convertire in un altro formato, ruotare o capovolgere gruppi di immagini.

BatchPhoto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

BatchPhoto è un’app facile da usare per ridimensionare più immagini contemporaneamente su Mac. Che la rende così facile da usare? Be’, tutto quello che devi fare è seguire un semplice wizard in tre fasi: aggiungere le foto, fare le modifiche desiderate e selezionare il formato e la cartella di destinazione.

L’applicazione ti permette di ridurre il peso delle immagini inserendo le dimensioni preferite per la larghezza e/o l’altezza in pixel o percentuale e ti offre una scheda Anteprima per vedere l’aspetto dell’immagine rimpicciolita. Inoltre potrai trovare un filtro avanzato per il ridimensionamento, che ti dà l’opportunità di cambiare il valore DPI delle tue immagini o specificare la dimensione del documento in pollici.

BatchPhoto si concentra sul miglioramento della produttività degli utenti e quindi mette a tua disposizione un’opzione per salvare le tue impostazioni attuali come profili e caricarle più tardi in un’altra sessione.

Un’altra caratteristica degna di nota è l’Analisi Cartella, davvero utile se lavori regolarmente con nuove immagini che devono essere ridimensionate. Questa caratteristica rende il tuo lavoro molto più facile, visto che monitora certe cartelle per vedere se nuove immagini sono state aggiunte. Se trova nuove foto, il programma applicherà automaticamente una serie di modifiche predefinite da te stesso.

Se hai bisogno di ottimizzare le tue foto, BatchPhoto viene con molte opzioni utili. Puoi convertire, ritagliare e ruotare automaticamente, aggiungere la data e ora o rinominare più immagini allo stesso tempo. Lo strumento fornisce anche opzioni per ritoccare le foto. In tal senso potrai
regolare i colori, il contrasto, la luminosità o aumentare la nitidezza.
Nella stessa sessione potrai anche applicare vari effetti artistici come seppia o bianco & nero e decorare le fotografie con cornici e bordi.

PhotoSize

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se non desideri installare un’altra app sul tuo Mac, PhotoSize è la soluzione giusta. Questo è uno strumento online gratuito che puoi utilizzare per ridurre il peso di più immagini. Il processo è davvero semplice e viene strutturato in tre fasi: devi solo caricare le tue fotografie, applicare il filtro Resize e selezionare il tuo formato di immagine e la cartella di destinazione.

Il filtro Resize ti dà la possibilità di scegliere tra una grande varietà di preimpostazioni, incluso qualità Full HD, o di introdurre manualmente le nuove dimensioni per la larghezza e l’altezza. PhotoSize ti permette di importare ed esportare nei formati più popolari come
JPEG, TIFF, PNG, PSD or GIF. Oltre a ridimensionare e convertire, puoi anche ritagliare, ruotare o ritoccare foto in blocco.

PhotoBulk

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

PhotoBulk è una soluzione per Mac che puoi mettere a frutto per ridurre il peso delle foto. L’app viene con un’interfaccia semplice e chiara, divisa in due colonne: sul lato sinistro scegli l’operazione desiderata, mentre sulla destra fai le modifiche necessarie. Un’anteprima è disponibile, così come la possibilità di salvare le impostazioni e usarle più tardi per semplificare il tuo lavoro.

Con PhotoBulk benefici di numerose opzioni di ridimensionamento. Puoi scegliere tra certe dimensioni predefinite, introdurre le nuove dimensioni desiderate o magari ridimensionare per percentuale. Se vuoi liberare spazio sul disco, puoi anche ottimizzare il peso dei tuoi file PNG o JPG senza alterare la risoluzione o qualità. Il programma mette a tua disposizione opzioni per aggiungere watermark alle foto e anche rinominarle e convertirle.

JPEGmini

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se hai bisogno di ridurre il peso dei tuoi file da diciamo 10 GB a 5 GB, senza perdere qualità, JPEGmini è lo strumento da provare. Come funziona? Be’, l’applicazione può comprimere il peso del file rimuovendo l’informazione binaria superflua dalle immagini all’esportazione.

JPEGmini si concentra sull’automazione, pertanto non ti lascia troppo spazio per prendere il controllo. Devi solo trascinare e rilasciare le foto e guardare mentre il processo di ottimizzazione comincia. L’unica cosa che puoi scegliere e se vuoi sovrascrivere i file originali o esportare quelli nuovi in un’altra cartella. Puoi anche modificare la risoluzione delle foto scegliendo tra alcuni modelli predefiniti per la larghezza e l’altezza.

Vale la pena menzionare che il programma funziona soltanto con JPEG, che significa che non potrai aggiungere file RAW, PNG o TIFF. JPEGmini é disponibile come un’app autonomo, ma anche come plugin per Lightroom e Photoshop.

Resize Sense

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Resize Sense è un programma semplice, concepito per il ridimensionamento delle immagini su Mac. Questo strumento ti dà l’opportunità di ridimensionare foto in blocco per uso sui social network, per condividere via email o per vari progetti di graphic design.

L’app ti offre varie alternative per modificare le dimensioni delle fotografie. A tal fine potrai selezionare delle dimensioni fisse, scegliere di entrare nella larghezza e/o altezza, ridimensionare per il bordo più lungo o corto, impostando la dimensione massima del file o semplicemente ritagliando. Quest’ ultima opzione ti lascia ritagliare e raddrizzare le foto usando un rapporto di aspetto predefinito.

Resize Sense ti dà l’opportunità di costruire le proprie preimpostazioni e applicarle più tardi a un altro gruppo di immagini. Con questo programma potrai anche capovolgere, ruotare e rinominare foto e modificare i metadati IPTC e EXIF.

Tweak Photos

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Tweak Photos è un’app per Mac che mette a tua disposizione un’amplia gamma di caratteristiche per ottimizzare e ritoccare le foto. Il programma è facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva e viene strutturato in tre passi: aggiungere le foto, applicare le modifiche desiderate e selezionare le opzioni per esportazione.

Con Tweak Photos puoi facilmente ridimensionare le tue immagini per pixel o percentuale e correggere automaticamente l’orientamento sulla base dei metadati EXIF. Inoltre l’applicazione ti lascia ritagliare, ruotare o proteggere con una filigrana le tue fotografie. Allo stesso tempo potrai regolare il contrasto e la luminosità, ridurre il rumore e generalmente migliorare l’aspetto delle foto. Per migliorare il tuo flusso di lavoro è disponibile l’opzione di salvare le tue impostazioni per un uso futuro.

Movavi Photo Manager

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Movavi Photo Manager non è uno strumento particolarmente creato per ridimensionare foto su Mac. Come suggerisce il nome, il suo scopo è di ordinare e organizzare adeguatamente le fotografie, ma questo non significa che non ha delle funzionalità per modificare immagini. Al contrario, mette a la disposizione del utente una quantità sufficiente di caratteristiche per ottimizzare e ritoccare le foto. Ovviamente, il ridimensionamento in blocco è una di loro.

Se hai bisogno di ridurre le dimensioni delle immagini, Movavi Photo Manager viene con due alternative. La prima è di inserire manualmente le nuove dimensioni per la larghezza e/o l’altezza in pixel, percentuale, centimetri o pollici. Allo stesso tempo puoi scegliere tra diverse dimensioni predefinite, che variano da 640 x 480 a 3200 x 2400. Vale la pena menzionare che il programma sovrascriverà automaticamente i tuoi file originali, perciò è meglio creare copie prima di fare delle modifiche.

Sizerox

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se stai cercando un’ app semplice per ridurre il peso delle foto su Mac, vale la pena dare un’occhiata a Sizerox. Questo programma potrebbe non avere il design più raffinato e potrebbe non offrire la stessa moltitudine di opzioni di modifica come gli altri, ma compensa attraverso la sua facilità d’uso e capacità di elaborare più file contemporaneamente.

Puoi cambiare le dimensioni di un’immagine usando percentuale, il rapporto di aspetto, larghezza e altezza fisse e altre opzioni. Inoltre hai la possibilità di effettuare altre operazioni utili, come per esempio ruotare, ritagliare o rinominare foto. Puoi anche proteggere le tue immagini aggiungendo una filigrana (testo o logo) personalizzabile.

Image Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Image Resizer è la nostra proposta finale per ridurre le dimensioni delle immagini su Mac. Quest’app è davvero semplice e non offre una grande varietà di opzioni, ma fa il suo dovere in modo efficiente quando si tratta di ridimensionare foto. In tal senso potrai personalizzare la larghezza e/o l’altezza con i propri valori, ma anche realizzare delle operazioni come ruotare, ritagliare, capovolgere o convertire.