Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Quando si tratta di fotoritocco digitale, uno dei passi più importanti di questo processo ruota intorno al ridimensionamento delle immagini. Ridimensionare le foto può essere benefico da più prospettive.

Innanzitutto, il peso delle fotografie ha un impatto diretto sulle prestazioni del tuo website o blog. I file grandi influenzeranno in modo negativo la velocità di caricamento delle tue pagine e quindi forniranno un’esperienza dell’utente sgradevole. Ma se ridurrai il peso delle foto, automaticamente accelererai il tempo di caricamento delle tue pagine, il che vuol dire che i visitatori passeranno più tempo sul tuo sito web.

Allo stesso tempo, quest’operazione ti aiuterà a liberare spazio sul disco e ti permetterà di condividere le immagini più facile.

Se vuoi imparare come ridimensionare immagini su Mac, allora questo articolo è per te. Qui sotto abbiamo compilato una lista di 10 applicazioni che ti permettono di realizzare i tuoi compiti velocemente ed efficacemente.

Anteprima

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

L’app Anteprima, che è già integrata nel tuo Mac, può essere un buon punto di partenza se vuoi ottimizzare le foto. Quest’app nativa è più di un semplice visualizzatore foto e quindi ti lascia migliorare le tue immagini in diversi modi, incluso ridimensionare più immagini in modo automatico.

Prima di cominciare, assicurati che tutti i file siano immagazzinati nella stessa cartella. Puoi seleziona tutti loro e aprili in Anteprima. Nella nuova finestra vai su Modifica nella barra del menu e seleziona tutte le foto. Ora,
nella stessa barra del menu, clicca su Strumenti > Regola Dimensione. L’app ti dà l’opzione di scegliere una delle risoluzioni predefinite o di inserire manualmente la dimensione desiderata per la Larghezza e/o l’Altezza. Una volta che hai inserito i valori preferiti, tutto ciò che rimane da fare è di salvare i file.

Oltre a ridimensionare, Anteprima ti lascia realizzare altre operazioni come convertire in un altro formato, ruotare o capovolgere gruppi di immagini.

BatchPhoto

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

BatchPhoto è un’app facile da usare per ridimensionare più immagini contemporaneamente su Mac. Che la rende così facile da usare? Be’, tutto quello che devi fare è seguire un semplice wizard in tre fasi: aggiungere le foto, fare le modifiche desiderate e selezionare il formato e la cartella di destinazione.

L’applicazione ti permette di ridurre il peso delle immagini inserendo le dimensioni preferite per la larghezza e/o l’altezza in pixel o percentuale e ti offre una scheda Anteprima per vedere l’aspetto dell’immagine rimpicciolita. Inoltre potrai trovare un filtro avanzato per il ridimensionamento, che ti dà l’opportunità di cambiare il valore DPI delle tue immagini o specificare la dimensione del documento in pollici.

BatchPhoto si concentra sul miglioramento della produttività degli utenti e quindi mette a tua disposizione un’opzione per salvare le tue impostazioni attuali come profili e caricarle più tardi in un’altra sessione.

Un’altra caratteristica degna di nota è l’Analisi Cartella, davvero utile se lavori regolarmente con nuove immagini che devono essere ridimensionate. Questa caratteristica rende il tuo lavoro molto più facile, visto che monitora certe cartelle per vedere se nuove immagini sono state aggiunte. Se trova nuove foto, il programma applicherà automaticamente una serie di modifiche predefinite da te stesso.

Se hai bisogno di ottimizzare le tue foto, BatchPhoto viene con molte opzioni utili. Puoi convertire, ritagliare e ruotare automaticamente, aggiungere la data e ora o rinominare più immagini allo stesso tempo. Lo strumento fornisce anche opzioni per ritoccare le foto. In tal senso potrai
regolare i colori, il contrasto, la luminosità o aumentare la nitidezza.
Nella stessa sessione potrai anche applicare vari effetti artistici come seppia o bianco & nero e decorare le fotografie con cornici e bordi.

PhotoSize

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se non desideri installare un’altra app sul tuo Mac, PhotoSize può rivelarsi la soluzione adeguata. Questo è uno strumento online gratuito che puoi utilizzare per ridurre il peso di più immagini. Il processo è davvero semplice e viene strutturato in tre fasi: devi solo caricare le tue fotografie, applicare il filtro Resize e selezionare il tuo formato di immagine e la cartella di destinazione.

Il filtro Resize ti dà la possibilità di scegliere tra una grande varietà di preimpostazioni, incluso qualità Full HD, o di introdurre manualmente le nuove dimensioni per la larghezza e l’altezza. PhotoSize ti permette di importare ed esportare nei formati più popolari come
JPEG, TIFF, PNG, PSD or GIF. Oltre a ridimensionare e convertire, puoi anche ritagliare, ruotare o ritoccare foto in blocco.

JPEGmini

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se hai bisogno di ridurre il peso dei tuoi file da diciamo 10 GB a 5 GB, senza perdere qualità, JPEGmini è lo strumento da provare. Come funziona? Be’, l’applicazione può comprimere il peso del file rimuovendo l’informazione binaria superflua dalle immagini all’esportazione.

JPEGmini si concentra sull’automazione, pertanto non ti lascia troppo spazio per prendere il controllo. Devi solo trascinare e rilasciare le foto e guardare mentre il processo di ottimizzazione comincia. L’unica cosa che puoi scegliere e se vuoi sovrascrivere i file originali o esportare quelli nuovi in un’altra cartella. Puoi anche modificare la risoluzione delle foto scegliendo tra alcuni modelli predefiniti per la larghezza e l’altezza.

Vale la pena menzionare che il programma funziona soltanto con JPEG, che significa che non potrai aggiungere file RAW, PNG o TIFF. JPEGmini é disponibile come un’app autonomo, ma anche come plugin per Lightroom e Photoshop.

Polarr

Top 10 Apps for Resizing Photos on Mac

Polarr è un editor disponibile su tutti i dispositivi e sistemi operativi. È possibile utilizzarlo come strumento online, come un’app per il tuo dispositivo iOS o Android e come una soluzione per Windows e Mac. Il programma ti offre la possibilità di ottimizzare le tue immagini per uso online.

Per ridimensionarle devi fare clic sull’opzione Salva foto nell’angolo in alto a destra. Nella finestra appena aperta potrai scegliere tra più opzioni di ridimensionamento. È possibile ridimensionare per larghezza e altezza in pixel o centimetri, inserire una larghezza/altezza massima, regolare la risoluzione PPI o ritagliare per larghezza e/o altezza. Allo stesso tempo sei libero di selezionare una delle dimensioni preimpostate, con numerose opzioni per le reti sociali o i formati verticale e orizzontale.

Polarr è particolarmente progettato per aiutarti a modificare le tue foto con stile e si rivolge sia ai professionisti che agli utenti inesperti. In tal senso, quest’app per Mac offre supporto per regolazioni locali e globali, per livelli e modalità di fusione e diversi strumenti per modificare manualmente colori e tonalità. Allo stesso tempo, viene fornito con una vasta gamma di filtri integrati e strumenti creati per migliorare automaticamente le immagini.

PhotoResize

Top 10 Apps to Resize Photos on Mac

PhotoResize offre l’ opportunità di ridimensionare e rinominare più foto simultaneamente senza perdere tempo. L’interfaccia chiara, con una singola finestra semplifica il processo. Tutto quello che dovrai fare è fare trascinare e rilasciare le tue immagini, scegliere tra le numerose opzioni di ridimensionamento disponibili, dare ai file un nome rilevante e dopo fare clic sul pulsante Resize all.

Come accennato, PhotoResize è dotata di più opzioni e impostazioni per ridimensionare i tuoi scatti. In questo senso è possibile scegliere tra varie dimensioni preimpostate, selezionare il metodo di ridimensionamento preferito (Adattarsi a Larghezza/Altezza, Adattarsi/Ritagliare al rettangolo o Allungare per riempire il rettangolo), inserire le dimensioni per larghezza e/o altezza in percentuale, pixel, pollici, cm, mm o Punti. L’app consente inoltre di modificare la risoluzione DPI e salvare la configurazione attuale per un uso successivo.

Image Resizer

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Image Resizer di Tweaking Technologies consente di ridurre le dimensioni delle immagini in modo chiaro e lineare. L’interfaccia è progettata in modo intuitivo e ruota intorno a tre fasi principali: selezionare le foto, scegliere le impostazioni di ridimensionamento e dopo le impostazioni di uscita. Purtroppo il programma non vanta una grande varietà di funzioni (per esempio non esiste nessuna possibilità di ritagliare foto).

Image Resizer mette a tua disposizione un paio di opzioni per rendere le foto più piccole. È possibile selezionare una delle quattro risoluzioni predefinite, con 1920 x 1080 pixel essendo la più alta, così come personalizzare la larghezza/ altezza in pixel o in percentuale. Nello stesso passo troverai più opzioni per ruotare le foto e capovolgerle. Nell’ultima fase è possibile convertire in un formato di immagine popolare e cambiare il nome dei file.

Batch Image Resizer

Top 10 Apps for Resizing Photos on Mac

Batch Image Resizer è un altro strumento principalmente creato per ridimensionare più foto contemporaneamente. Cosa devi fare? Prima di tutto, trascina e rilascia i file nella finestra di destra della schermata iniziale. Dopo potrai cominciare a modificare le immagini sfruttando le opzioni disponibili sul lato sinistro dell’interfaccia.

Batch Image Resizer ti dà la possibilità di rimpicciolire le tue fotografie in vari modi. Si può optare per una larghezza fissa, un’altezza fissa, scegliere il lato più lungo o scalare di una certa percentuale. Allo stesso tempo, troverai opzioni per ruotare le foto, aggiungere un bordo trasparente, rinominarle e selezionare il formato desiderato. C’è anche una funzione per aggiungere un watermark, ma le possibilità di personalizzazione sono limitate.

Quick Scale

Top 10 Apps to Resize Photos on Mac

Quick Scale è un programma per Mac creato per aiutarti a ottimizzare tutte le immagini che vuoi contemporaneamente. L’applicazione è dotata di un’interfaccia semplice, con le foto caricate sul lato sinistro, le opzioni di modifica in alto a destra e una grande anteprima nel mezzo. Il processo è veloce e senza problemi: basta aggiungere le tue foto, scegliere le impostazioni di ridimensionamento e impostare la cartella di destinazione e il formato di output.

Quick Scale mette a tua disposizione quattro metodi diversi di ridimensionamento: Normal, Stretch, Boxed o Crop. A seconda delle tue necessità, puoi adattare le tue immagini a una dimensione specifica, abilitare o prevenire l’allungamento o ridurre i tuoi file in percentuale. Oltre a ridimensionare, è possibile convertire le foto in un formato popolare, rinominare e aggiungere una filigrana. Per aumentare l’efficienza, hai la possibilità di salvare le tue impostazioni e riutilizzarli.

Sizerox

Top 10 App per Ridimensionare Foto su Mac

Se stai cercando un’ app semplice per ridurre le dimensioni delle foto su Mac, vale la pena dare un’occhiata a Sizerox. Questo programma potrebbe non avere il design più raffinato e potrebbe non offrire la stessa moltitudine di opzioni di modificare foto come gli altri, ma compensa attraverso la sua facilità d’uso e capacità di elaborare più file contemporaneamente.

Con Sizerox sei libero di cambiare le dimensioni di un’immagine usando percentuale, un certo rapporto di aspetto, larghezza e altezza fisse e altre opzioni. Inoltre esiste la possibilità di effettuare altre operazioni utili, come per esempio ruotare, ritagliare o rinominare foto. Puoi anche proteggere o promuovere le tue immagini aggiungendo una filigrana (testo o logo) personalizzabile.