Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Ottimizzare le immagini prima di caricarle online è un compito davvero importante per tutti i creatori di contenuto visivo. Oltre a ridimensionare, ruotare, aggiungere una filigrana o fare delle correzioni di colore, in molti casi sarà necessario anche ritagliare le foto. Quest’operazione può essere richiesta per diversi ragioni: per migliorare la composizione dell’immagine, per rimuovere certi elementi indesiderati dalla foto o per mantenere l’attenzione sul tema principale.

Poiché è una operazione spesso usata, la possibilità di ritagliare una immagine è disponibile in numerosi strumenti di fotoritocco. In questo articolo abbiamo elencato 10 programmi per PC che ti permettono di ritagliare foto con facilità. In realtà non è assolutamente necessario uno strumento costoso e complicato come Photoshop. Ci sono tante altre opzioni leggere e meno costose, in grado di svolgere questo compito efficientemente.

L’app Foto

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Poiché stiamo parlando di soluzioni per PC, perché non iniziare con l’applicazione nativa Foto che viene con Windows 10? Naturalmente, questa non è lo strumento più sofisticato che puoi utilizzare, ma tuttavia ha la capacità di effettuare alcune operazioni fondamentali, compreso ritagliare immagini.

Per rimuovere certi elementi da un’immagine, devi aprire quell’immagine nell’app, selezionare Modifica e crea > Modifica e puoi scegliere Taglia e ruota. Adesso ci sono due alternative per ritagliare la foto. Se vuoi farlo manualmente, trascina i cerchi localizzati negli angoli della foto fino ad ottenere il risultato desiderato. La seconda alternativa è di cliccare su Rapporto di Aspetto e selezionare una dimensione standard, come 16:9 o 4:3. Se non vuoi sovrascrivere il file originale, ricordati di scegliere “Salvare una copia”.

Sfortunatamente l’applicazione non offre possibilità per modificare più foto contemporaneamente, il che significa che dovrai ritagliare le foto manualmente, una per una.

BatchPhoto

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

BatchPhoto è il programma per Windows consigliato se hai bisogno di ritagliare più foto allo stesso tempo. Questo strumento è particolarmente progettato per modificare gruppi d’immagini e mette a tua disposizione due opzioni per ritagliare le foto: Auto Crop e Crop.

La funzione Auto Crop è stata creata per ritagliare immagini automaticamente ad un rapporto di aspetto predefinito, come per esempio 1:1, 4:3 o 16:9. Se le opzioni prestabilite non soddisfano le tue esigenze, hai la possibilità di definire il tuo proprio rapporto di aspetto. La funzione Crop ti dà l’opportunità di selezionare manualmente la regione di ritaglio in due modi: inserire le coordinate preferite in pixel o percentuale o semplicemente trascinare e rilasciare.

Oltre a ritagliare foto, BatchPhoto ti può aiutare ad ottimizzare le tue immagini con filtri per convertire, ridimensionare o ruotare. Il programma ti permette di aggiungere la data e ora alle foto, proteggerle o promuoverle con un watermark (testo o logo), fare delle correzioni di colore e regolare il contrasto e la luminosità. Davvero utile è il fatto che puoi salvare le tue impostazioni come profili e semplicemente caricarle in un’altra sessione senza dover ripetere le stesse operazioni.

BatchPhoto Espresso

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Se non vuoi installare un altro software sul PC, è bene sapere che ci sono disponibili numerose alternative online che dovresti prendere in considerazione. Una di queste alternative è BatchPhoto Espresso, la versione gratuita online e per dispositivi mobili di BatchPhoto.

Lo strumento è davvero facile da usare e ti consente di aggiungere più foto simultaneamente, se tutte richiedono lo stesso tipo di modifiche. Puoi ritagliare immagini in un attimo in due modi: selezionando la regione di ritaglio con il drag & drop o introducendo manualmente le nuove dimensioni per la larghezza, altezza, parte superiore o sinistra. Un’anteprima sarà disponibile per poter visualizzare come le modifiche fatte influenzano l’immagine, così come due pulsanti utili Annulla e Ripeti.

Oltre a ritagliare, BatchPhoto Espresso ti offre altre caratteristiche utili per ottimizzare e ritoccare le tue immagini. Puoi ridimensionare, ruotare, regolare il contrasto, la luminosità e saturazione, modificare la nitidezza, ridurre il rumore o applicare vari effetti artistici a più immagini.

Pixlr X

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Pixlr X è uno strumento online di fotoritocco davvero avanzato. L’applicazione viene con una moltitudine di caratteristiche e offre numerose possibilità per migliorare le foto. Allo stesso tempo è facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva. Ciò che è interessante di questo programma basato su browser è che mette a tua disposizione non solo lo strumento standard di ritaglio, ma anche strumenti speciali per ritagliare con bacchetta magica, con disegno, con lazo o con forma.

Naturalmente, sarai in grado di ritagliare le immagini nel modo classico: trascinando le maniglie angolari del rettangolo, scegliendo le dimensioni per la larghezza e/o altezza o selezionando da un’ampia gamma di rapporti di aspetto predefiniti. Ma potrai anche usare gli strumenti particolari per eliminare una certa parte della foto, spostarla su un altro livello o per tagliare l’immagine in forma di quadrato, cerchio, triangolo, stella o cuore. Le possibilità sono realmente ampie.

ACDSee Ultimate

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

ACDSee Photo Studio Ultimate è una soluzione piuttosto avanzata che ti permette di non solo ritoccare le immagini in modo professionale, ma anche di trovare, ordinare e organizzare le tue fotografie. Allo stesso tempo questo strumento può realizzare operazioni di base, come ritagliare immagini. A tal fine puoi rimuovere manualmente le parti indesiderate usando trascinare e rilasciare, puoi scegliere tra le proporzioni prestabilite o definire le proprie proporzioni.

Il software viene con vari opzioni per regolare le tue immagini, e anche con funzioni speciali come la possibilità di condividere le tue preimpostazioni con altri o ricevere azioni create dagli altri. Come già detto, ACDSee Photo Studio Ultima è piuttosto una alternativa complessa e richiederà tempo per poter capire il suo funzionamento.

Ashampoo Photo Commander

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Ashampoo Photo Commander è una soluzione interessante che devi prendere in considerazione. Ciò è dovuto al fatto che ti dà l’opportunità di ottimizzare le tue fotografie e classificarle e organizzarle adeguatamente secondo i tuoi criteri individuali. Ritagliare immagini è realmente facile con questo programma: devi solo tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare per selezionare l’area desiderata. Dopo hai un paio di opzioni a tua disposizione: ritagliare l’immagine, copiare la selezione o applicare delle modifiche. Puoi anche selezionare un rapporto di aspetto predefinito o rimuovere lo sfondo dell’immagine originale.

Per di più, con Ashampoo Photo Commander sei libero di ridurre il peso delle foto, ruotarle, regolare il contrasto ed i colori, ridurre il rumore o applicare numerosi effetti artistici come tilt-shift, vintage o sfocatura. Altro aspetto interessante è che puoi creare presentazioni, biglietti di auguri o un collage dalla tua collezione di foto. Nel caso in cui stai lavorando con più file, il software ti permette di applicare le stesse modifiche a tutte le immagini selezionate. In questo modo potrai risparmiare tanto tempo como energia.

Topaz Studio

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Topaz Studio è un’altra alternativa per gli utenti di PC che hanno bisogno di ritagliare immagini in blocco. Questo strumento viene con un design facile da capire dall’inizio e ti offre opzioni multiple per ritoccare le fotografie, compreso la utile funzione di ritagliarle e raddrizzarle. Per fare questo puoi scegliere tra i rapporti di aspetto prestabiliti o puoi inserire valori personalizzati per la larghezza e l’altezza. C’è disponibile anche l’opzione di ritagliare liberamente le parti indesiderate trascinando e rilasciando.

Se hai bisogno di realizzare altre operazioni di ottimizzazione, è bene sapere che ci sono delle possibilità per raddrizzare, ridimensionare, capovolgere o ruotare le immagini. Con Topaz Studio potrai andare oltre e creare un’ampia gamma di aspetti per le tue foto. A tal fine avrai la libertà di mischiare multipli livelli dell’immagine, fare diverse correzioni di colori e luminosità o applicare una grande varietà di effetti artistici.

Zoner Photo Studio X

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Zoner Photo Studio X è stato progettato per aiutarti a organizzare meglio le tue fotografie e ritoccarle adeguatamente al fine di aumentare il loro aspetto generale. Quando si tratta del ritaglio delle immagini, è abbastanza semplice: vai al modulo Develop e seleziona Ritagliare e Ruotare. Puoi, una volta che il riquadro di ritaglio si è rivelato, devi semplicemente regolarlo fino ad ottenere il risultato desiderato. Allo stesso tempo puoi fare che il riquadro di ritaglio preservi un rapporto di aspetto specifico, come 1:1 per esempio.

Zoner Photo Studio X ti può aiutare a migliorare l’aspetto delle tue foto in modo automatico. Non devi regolare il contrasto, la esposizione o saturazione manualmente, poiché il software viene con una vasta gamma di preimpostazioni per migliorare le immagini automaticamente. Puoi anche creare i tuoi propri modelli, salvarli e utilizzarli in un’altra sessione per accelerare il processo.

Fotophire

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Wondershare Fotophire è un set di strumenti che puoi usare per ritoccare e ottimizzare foto. Progettato con un design moderno, questo software tutto in uno ti permette di tagliare tutti gli elementi indesiderati dalle tue fotografie e anche cambiare il loro sfondo. A tal fine puoi selezionare una delle numerose proporzioni prestabilite, assegnare il proprio rapporto di aspetto o trascinare manualmente le maniglie.

Oltre al ritaglio, Fotophire ha la capacità di realizzare correzioni di colore e applicare una vasta gamma di filtri ed effetti artistici alle immagini per renderle davvero professionali. Questo programma per PC è utile per quelli che lavorano costantemente con immagini, perché consente agli utenti di salvare le operazioni comunemente utilizzate e semplicemente caricarle in un’altra sessione. Vale la pena menzionare che esiste un’opzione per modificare più foto contemporaneamente.

Photo Lab

Top 10 Programmi per Ritagliare Foto su Windows

Con Photo Lab potrai ritagliare immagini con facilità. Ci sono due modi per farlo: con la funzione Rettangolo e con la funzione Forbici. Con la funzione Rettangolo è possibile visualizzare un’anteprima di quello che stai per rimuovere, mentre che la funzione Forbici ti permette di selezionare i bordi dell’immagine e puoi tagliare l’area all’interno.

Photo Lab ti offre l’opportunità di applicare altre modifiche per ottimizzare le tue foto, come per esempio ridurre il peso, ruotare, sfocare o rimuovere lo sfondo, regolare la esposizione o aumentare la nitidezza. Se vuoi lasciare venir fuori la tua creatività, sei libero di sfruttare i vari filtri già incorporati nel programma e migliorare l’aspetto generale delle tue fotografie.