Top 10 App per Windows per Modificare Più Foto Contemporaneamente

Top 10 App per Windows per Modificare Più Foto Contemporaneamente

Quando parliamo di una moltitudine di immagini che richiedono le stesse regolazioni, non puoi permetterti di affrontarle una per una. Il compito si trasformerebbe in uno davvero consumatore di energia e di tempo. In questo caso la migliore opzione è di ricorrere a uno strumento che ha la capacità di modificare più foto contemporaneamente e quindi che renderà il tuo lavoro considerevolmente più facile.

Magari hai bisogno di rinominare le foto con nomi rilevanti, ridimensionarle secondo una dimensione specifica, aggiungere il logo della società per protezione o pubblicità o regolare la luminosità e i colori. Non importa il tipo di modifica desiderata e non importa il numero di foto, con l’aiuto di questi programmi speciali potrai automatizzare il processo di fotoritocco e utilizzare il tempo per concentrarti su altri compiti.

In questo articolo abbiamo creato una lista di 10 applicazioni per Windows che te permettono di applicare varie modifiche a un gran numero di foto simultaneamente.

BatchPhoto

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

BatchPhoto è un programma di fotoritocco in blocco per Windows sviluppato per aiutarti a migliorare la tua produttività. L’app è stata creata come un wizard in tre fasi e pertanto è veramente facile da usare. Devi solo aggiungere le tue immagini nella prima fase, ritoccarle come vuoi nella seconda e selezionare il tuo formato e la tua cartella di destinazione nella terza. Puoi il software applicherà automaticamente le stesse regolazioni a tutte le immagini.

BatchPhoto viene con molte funzioni utili. Questo strumento ti permette di effettuare un gran numero di operazioni per ottimizzare le foto, come per esempio ridimensionare, ruotare, convertire (ampio supporto per i file RAW), aggiungere un watermark o la data e ora alle foto. Allo stesso tempo puoi migliorare le immagini sotto molti aspetti: regolare il contrasto, la luminosità o saturazione, aumentare la nitidezza o applicare numerosi effetti speciali come bianco e nero o seppia. Puoi anche decorare le foto con vari cornici.

BatchPhoto è stato sviluppato con particolare attenzione alla produttività. A tal fine ti offre la possibilità di salvare le tue impostazioni come Profili e semplicemente caricarle più tardi, anche dal menu contestuale di Windows Explorer. In questo modo potrai fare clic destro su ogni foto e automaticamente applicare le tue modifiche prestabilite, senza dover aprire il programma. Per quanto riguarda l’esportazione, lo strumento ti dà la possibilità di salvare le nuove immagini sul PC, caricarle su FTP o condividerle via email.

ACDSee Photo Studio

Top 10 App per Windows per Modificare Più Foto Contemporaneamente

ACDsee Photo Studio Ultimate è un programma complesso per la gestione e il ritocco delle foto. Visto che è stato progettato per uso professionale, viene fornito con tutto il necessario per organizzare adeguatamente le tue fotografie, per ottimizzarle e per creare un contenuto visivamente accattivante. Sul lato negativo, perché integra tante opzioni e tanti strumenti per manipolare le immagini e creare dei grafici, può richiedere un certo tempo per abituarsi al suo modo di funzionamento.

Ovviamente, ACDSee Photo Studio Ultimate viene con caratteristiche per modificare immagini in blocco. Il software è progettato con schede Prima e Dopo per visualizzare le modifiche fatte e ti consente di zoomare su una parte specifica della foto. Per quanto riguarda le possibilità di editing, non devi preoccuparti. Questo programma per Windows ti dà l’opportunità di applicare una grande varietà di operazioni a più foto allo stesso tempo.

Con Photo Studio Ultimate puoi ridimensionare, ritagliare, ruotare, aggiungere una filigrana, regolare la luminosità, fare delle correzioni di colore o applicare vari effetti artistici. Un’opzione particolare è Light EQ, che ti permette di regolare solamente una parte specifica dell’immagine che è troppo chiara o troppo scura, senza alterare il resto dell’immagine. Per migliorare il tuo flusso di lavoro, potrai salvare le tue impostazioni come modelli e usarle in un’altra sessione.  

Fotor

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

Fotor per Windows è una serie di strumenti di fotoritocco con la capacità di modificare gruppi di immagini contemporaneamente. L’app ha un design moderno e intuitivo che ti permette di prendere familiarità rapidamente con il modo di funzionamento. Una volta che hai caricato le tue foto puoi cominciare a modificarle in diversi modi, perché le possibilità sono tantissime.

Fotor consente di ridimensionare, rinominare e convertire, aggiungere bordi e applicare una vasta gamma di scene ed effetti a più immagini allo stesso tempo. Se preferisci modificare le immagini individualmente, potrai ritagliarle, aggiungere testo o regolare impostazioni come il contrasto, l’esposizione, le ombre o le luci. Il programma offre anche numerosi filtri integrati e una caratteristica particolarmente progettata per ritoccare ritratti: è possibile correggere gli inestetismi della pelle, rimuovere le rughe e gli occhi rossi o sbiancare i denti.

Inoltre a modificare immagini, Fotor è noto per le sue capacità di creare collage di foto. Lo strumento ti offre più di 100 modelli tra cui scegliere e la opportunità di salvare il collage sul PC o condividerlo direttamente sulle reti sociali.

Polarr

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

Polarr rappresenta una soluzione giusta se vuoi dare un aspetto professionale alle tue foto. Progettato con una interfaccia moderna, il programma ti offre tantissime opzioni per ottimizzare e ritoccare le tue immagini. Gli sviluppatori mettono a tua disposizione decine di effetti e filtri per migliorare le tue foto, così come per ripulire la pelle, rimuovere gli occhi rossi o aggiustare le dimensioni del mento o della fronte.

Se hai bisogno di modificare più foto, il software ti può aiutare a realizzare questo compito efficientemente. Tutto quello che devi fare è ricorrere alla funzione di esportazione batch. Quest’opzione ti dà la possibilità di convertire, rinominare, ridimensionare, ritagliare o firmare varie immagini contemporaneamente. È inoltre possibile aggiungere dei metadati e applicare una serie di regolazioni automatiche e correzioni di colore alla tua collezione di foto.

PhotoWorks

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

PhotoWorks è un software che può essere utilizzato sia dai principianti che dai professionisti. Lo strumento è dotato di un’interfaccia intuitiva e facile da navigare e offre molteplici opportunità di modificare le immagini sia manualmente che automaticamente. Tra gli altri, il programma fornisce miglioramento delle immagini basato su intelligenza artificiale, cambiamento o rimozione dello sfondo dell’immagine, nonché amplio supporto per più di 450 formati RAW.

PhotoWorks offre una funzione di elaborazione batch suddivisa in quattro categorie: Miglioramento, Strumenti, Effetti, Testo e Cornici. Qui troverai opzioni per migliorare automaticamente le tue foto o regolare manualmente impostazioni come la saturazione, chiarezza, l’esposizione e il contrasto, per applicare correzioni di colore, utilizzare le curve per regolare manualmente il tono e colore o aggiungere testi, adesivi e filigrane. Una volta premuto il pulsante Salva, avrai la possibilità di scegliere il formato di output e ridimensionare tutte le tue immagini.

inPixio Photo Studio

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

inPixio Photo Studio è un programma di fotoritocco per PC facile da usare. Se sei nuovo all’editing, questo strumento offre la possibilità di ritoccare facilmente le immagini attraverso una vasta gamma di presets, effetti e filtri. Allo stesso tempo, è dotato di numerose funzioni che consentono di apportare correzioni manualmente e regolare le foto in modo professionale. Pertanto può essere utilizzato sia da principianti che da utenti qualificati.

Per aiutarti ad aumentare la tua efficienza, inPixio Photo Studio ti permette di modificare un numero alto di immagini. Cosa puoi fare? Beh, in realtà un sacco. È possibile convertire e ridimensionare, regolare l’esposizione o la saturazione, mettere a fuoco, applicare stili LUT, cornici e vari effetti a più foto contemporaneamente. Cosa non si può fare? Il software non consente di cambiare lo sfondo o il cielo per più di una foto alla volta.

Fotophire

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

Fotophire è un programma di fotoritocco con funzionalità per modificare immagini in blocco. Il software comprende tre strumenti: Photo Editor per ottimizzare l’aspetto delle foto, Photo Cutter per cambiare o rimuovere il sfondo e Photo Eraser per rimuovere oggetti indesiderati dalle tue foto.

Photo Editor offre diverse opzioni per migliorare più immagini allo stesso tempo. A seconda delle tue esigenze, puoi ridimensionare le tue foto, rinominarle e convertirle, aggiungere testi e diverse cornici e applicare dozzine di filtri e sovrapposizioni. Oltre ad essere abbastanza ricco di funzioni, Fotophire guadagna dei punti con gli utenti grazie alla sua facilità d’uso.

Utile è anche l’opzione di salvare le tue impostazioni e utilizzarle quando ne hai bisogno. Il programma sopporta i formati di immagini comunemente utilizzati come JPEG, PNG o TIFF, ma non legge i file RAW. Puoi salvare le foto modificate sul tuo computer o condividerle su Facebook.

Fotosizer

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

Fotosizer è un programma semplice ed efficiente per ritoccare più immagini contemporaneamente. Questo strumento viene con una interfaccia obsoleta, ma chiara e mette a tua disposizione tutto quello che ti serve nella bara principale. Il processo per modificare le foto è abbastanza chiaro: aggiungi le immagini sul lato sinistro, applichi le modifiche desiderate sul lato destro e puoi solamente fai clic su Start.

Fotosizer offre una gamma sufficiente di funzioni. Puoi ridimensionare, ritagliare o ruotare le tue immagini, aggiungere una filigrana, equilibrare i colori, il contrasto o applicare effetti speciali come polaroid, lomo o vignette. Per rendere il tuo lavoro più facile, puoi salvare le tue impostazioni come profili e caricarle in un’altra sessione per aumentare la efficienza.

Light Image Resizer

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

Light Image Resizer è un’altra opzione da considerare per modificare più immagini contemporaneamente su PC. Questo editor di immagini offre azioni pronte all’uso da applicare alle immagini e varie funzioni per ottimizzarle. L’attenzione principale di questo software è sul ridimensionamento. In questo senso troverai numerose opzioni, modalità e impostazioni per modificare la risoluzione delle immagini e comprimere i tuoi file.

Ovviamente, con questo strumento puoi non solo ridimensionare, ma anche rinominare, convertire o aggiungere watermark a gruppi di foto. Per di più, Light Image Resizer ha funzioni di base per migliorare automaticamente le foto, regolare manualmente la loro luminosità e il loro contrasto, invertire i colori o aggiungere bordi. Una particolarità di quest’app per PC è che ti permette di creare un collage di foto che dopo puoi stampare o condividere sui social network.

FastStone Photo Resizer

Top 10 Batch Photo Editing Apps for Windows

FastStone Photo Resizer ti permette di effettuare operazioni multiple oltre a ridurre le dimensione delle immagini. Con questo strumento puoi rinominare, ritagliare, ruotare o convertire gruppi di foto con facilità. Puoi anche aggiungere delle cornici, un testo o logo come filigrana o cambiare la profondità di colore, il contrasto o la saturazione.

Per risparmiare tempo ed energia, FastStone Photo Resizer ti dà la possibilità di salvare le tue impostazioni e semplicemente applicarle più tardi ad un’altra cartella. Le funzioni sono abbastanza per ottimizzare le tue foto, ma la parte deludente riguarda il design. L’interfaccia è superata e per questo ci vuole un po’ di tempo per capirla in confronto ad altri programmi.