Migliori Programmi per Ritoccare Foto Immobiliari

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

Lo sappiamo tutti. Nel mondo odierno le immagini sono tutto. E il settore immobiliare non fa eccezione. Le immagini svolgono un ruolo fondamentale nel processo di acquisto di un immobile, e questa affermazione è sostenuta da studi pertinenti.

Secondo la NAR (National Association of Realtors), l’89% degli acquirenti di casa che navigavano online per una casa considerano le immagini una delle caratteristiche più utili sul sito web di un agente immobiliare. Inoltre, uno studio condotto da Redfin ha dimostrato che il 98% degli acquirenti di casa decidono se vedere una proprietà di persona o non sulla base delle foto negli annunci online. Secondo un’altra ricerca, una proprietà con foto di alta qualità è probabile che venga venduta il 32% più velocemente.

Le statistiche sono più che evidenti. Come professionista immobiliare, hai bisogno di fotografia di alta qualità per creare un annuncio accattivante e inclinare la scala a tuo favore. Un annuncio con immagini sfocate, con illuminazione scarsa e generalmente di bassa qualità ridurrà drasticamente le possibilità di vendita. Per creare immagini mozzafiato puoi ricorrere a un software di fotoritocco, per aiutarti a sfruttare al meglio i tuoi scatti.

Forse hai bisogno di fare piccole modifiche per migliorare l’aspetto generale delle tue foto, ritagliare elementi indesiderati, ridurne le dimensioni per essere visualizzate correttamente online o aggiungere una filigrana di testo o logo. Non importa il compito, si può realizzare con l’aiuto di programmi di fotoritocco. In questo articolo daremo un’occhiata a vari strumenti che puoi utilizzare per ottimizzare e migliorare la tua fotografia immobiliare con facilità.

BatchPhoto

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

BatchPhoto è uno strumento particolarmente progettato per modificare più foto immobiliari allo stesso tempo. Il software è abbastanza potente per ritoccare in modo efficiente decine o centinaia di immagini contemporaneamente. Inoltre, è davvero facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva. Lo strumento è concepito come una procedura guidata in tre passi: aggiungi le tue foto nel primo passo, applichi le modifiche nel secondo e selezioni il formato di output e la destinazione nel terzo.

BatchPhoto è una soluzione eccellente grazie alla sua capacità di ottimizzare più foto contemporaneamente. L’editor può aiutarti a ridimensionare le immagini ad alta risoluzione delle proprietà, ad aggiungere un watermark o la data e ora per documentare il tuo lavoro o avere una prova per motivi legali, a ruotare, ritagliare, convertire o rinominare automaticamente le tue foto. Allo stesso tempo puoi migliorare i tuoi scatti regolando il contrasto e la luminosità, aumentando la saturazione o mettendole a fuoco.

BatchPhoto è stato sviluppato pensando alla produttività e questo aspetto si riflette in varie funzioni. Questo editor per Windows e Mac ti aiuta a migliorare il flusso di lavoro consentendo di salvare la configurazione corrente e di caricarla in un’altra sessione. Il software offre anche una funzione speciale chiamata Folder Watch, sviluppata per monitorare le cartelle per immagini appena aggiunte e applicare automaticamente modifiche predefinite.

PhotoMarks

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

PhotoMarks è un programma per PC e Mac progettato per firmare le foto. La verità è che le foto di proprietà sono soggette a furto dal momento in cui le carichi online. Questa è una situazione sfortunata e piuttosto comune. Ecco perché è importante fare del tuo meglio per proteggere la tua fotografia dal furto e dall’uso improprio. Una delle soluzioni consigliate in questo caso è quella di inserire una filigrana.

PhotoMarks ti dà la possibilità di aggiungere un testo o un logo alle tue immagini e quindi dichiarare chiaramente che loro rappresentano la tua proprietà intellettuale. Il programma consente di personalizzare completamente il watermark scegliendo la posizione, le dimensioni e l’angolo di rotazione, regolando la trasparenza o applicando vari effetti speciali. Praticamente è possibile creare una filigrana esattamente come vuoi: chiaramente visibile o piuttosto collocata discretamente nell’angolo in basso a destra.

PhotoMarks è dotato di un’interfaccia facile da usare e anteprime per ogni fase del processo. Una delle caratteristiche veramente utili dell’applicazione è la possibilità di salvare le impostazioni come profili. In questo modo potrai caricarli facilmente in altri progetti, senza dover ripetere le stesse operazioni più e più volte.

Aurora HDR

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

Aurora HDR è un programma multipiattaforma progettato per generare potenti immagini HDR. La fotografia HDR è una tecnica comunemente utilizzata nel settore immobiliare, poiché espone i dettagli sia nelle luci che nelle ombre e rende le immagini nitide e chiare. Aurora HDR è un ottimo strumento a tal fine grazie alla sua interfaccia innovativa e alla sua capacità di creare facilmente compositi HDR.

Il programma mette a tua disposizione un paio di modi per modificare le tue foto. È possibile sfruttare gli algoritmi automatizzati e lasciare che lo strumento faccia tutto il lavoro duro. In questo caso il software unirà automaticamente le immagini. Allo stesso tempo potrai prendere il controllo, se è questo quello che vuoi. L’editor è dotato di un’abbondanza di impostazioni predefinite e filtri in modo da poter effettuare manualmente tutte le correzioni di colore desiderate.

Vale la pena ricordare che Aurora HDR può essere utilizzata come applicazione indipendente o come plugin per Photoshop e Lightroom.

Canva

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

Quando si tratta di immagini immobiliari, non possiamo parlare solo di fotoritocco. A volte è necessario creare lavori grafici, elementi di design o diversi materiali di marketing. Creare quei materiali era un compito riservato esclusivamente ai grafici in passato, ma ora puoi farlo da solo. Naturalmente, con l’aiuto di un tool di progettazione grafica affidabile come per esempio Canva.

Canva è una soluzione basata su browser per creare grafiche di qualità per il tuo business immobiliare. Queste possono includere tutto ciò che vuoi, dai loghi ai volantini o biglietti da visita. Può sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Questo perché lo strumento ruota attorno ai modelli. Non importa quello che stai cercando, troverai un modello adatto alle tue esigenze. Tutto quello che dovrai fare è cercarlo, selezionarlo e poi iniziare la regolazione a proprio piacimento utilizzando effetti, filtri e numerosi strumenti di editing.

Pixlr

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

Pixlr è una suite di strumenti creativi per ritoccare le tue fotografie. A seconda delle tue esigenze, troverai strumenti per modificare le tue foto, per creare design accattivanti, per fare collage, per rimuovere automaticamente gli sfondi utilizzando l’intelligenza artificiale o per elaborare molte immagini contemporaneamente. Pixlr è disponibile per dispositivi desktop e mobili, ma puoi anche usarlo direttamente nel tuo browser se stai cercando una soluzione semplice.

Il programma è dotato di un design simile a Photoshop, con un menu basato su icone sul lato sinistro. Lo strumento è un’alternativa interessante perché è un mix di entrambi i mondi. Se sei nuovo al fotoritocco, non dovrai preoccuparti perché troverai numerose opzioni per migliorare facilmente e automaticamente le immagini. Allo stesso tempo, ci sono delle opzioni più potenti per la manipolazione delle immagini, e anche strati, maschere e pennelli per l’editing avanzato.

PicMonkey

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

PicMonkey è un editor online progettato per aiutarti a migliorare facilmente e rapidamente le immagini delle proprietà. Se non l’hai fatto prima e non sai esattamente come modificare le foto immobiliari, certamente vale la pena provare questo strumento. L’editor si distingue per la sua interfaccia intuitiva, facilità d’uso e varietà di funzioni disponibili.

A seconda delle tue necessità, PicMonkey consente di ridimensionare, ruotare e ritagliare le immagini, regolare l’esposizione e i colori semplicemente trascinando i cursori disponibili fino a raggiungere l’intensità desiderata. Allo stesso tempo, lo strumento mette a tua disposizione una vasta gamma di filtri ed effetti preimpostati se stai cercando di dare alle tue immagini un aspetto professionale. Oltre a ritoccare foto, è possibile utilizzare PicMonkey per creare vari elementi grafici attraverso modelli.

PhotoSize

Migliori Programmi di Fotoritocco Immobiliare

PhotoSize è la nostra ultima proposta per modificare foto immobiliari. Questo è uno strumento online sviluppato per aiutare gli agenti immobiliari a ritoccare più immagini allo stesso tempo. Lo strumento è facile da usare grazie al suo design basato su 3 passi principali. Basta caricare le immagini, apportare le modifiche desiderate e dopo selezionare il formato e la qualità dell’immagine.

Per quanto riguarda l’editing, con PhotoSize potrai eseguire varie operazioni. A seconda delle esigenze, è possibile ridurre le dimensioni delle immagini, ruotarle e ritagliarle, regolare il contrasto, la luminosità e la saturazione, ridurre il rumore o applicare diversi effetti speciali.