Conversione di Immagini RAW

Conversione di Immagini RAW

Nel caso in cui sei appassionato di scattare foto, è impossibile non aver sentito parlare di fotografia RAW. Sicuramente hai letto varie opinioni e hai visto consigli per iniziare a scattare in RAW con la tua fotocamera digitale. Ma cos’è esattamente questo formato e in che modo beneficia la tua fotografia?

Che Cosa è un File RAW?

Un file RAW rappresenta una raccolta di dati di immagine registrati dal sensore della fotocamera quando si scatta una foto. In contrasto con un formato JPEG ad esempio, il formato RAW non viene compresso, il che significa che nessuna informazione viene compressa e persa. Praticamente, si ottengono i dati non processati dai sensori, senza alcuna perdita di qualità o altre trasformazioni.

Perché Scattare in RAW?

Diamo un’occhiata ai principali vantaggi dei formati di immagine RAW rispetto ai formati di immagine compressi come JPEG o TIFF:

  • Un file RAW è paragonabile all’immagine da un pezzo di pellicola esposto ma non sviluppato, ecco perché le immagini RAW sono spesso chiamate negativi digitali. Contiene esattamente ciò che ha registrato il chip di immagini. Ciò significa che il fotografo è in grado di estrarre la massima qualità di immagine possibile, ora o in futuro.
  • I file RAW non hanno un bilanciamento del bianco impostato. Sono taggati con qualsiasi impostazione della fotocamera, ma i dati effettivi dell’immagine non sono modificati. Ciò consente di impostare qualsiasi temperatura di colore e bilanciamento del bianco desiderato senza deteriorare la foto. Una volta che il file è stato convertito dallo spazio lineare e ha avuto una curva gamma applicata (come in un JPG) il bilanciamento del bianco non può più essere fatto correttamente.
  • Il file RAW viene taggato con le informazioni di contrasto e saturazione impostate dall’utente nella fotocamera, ma i dati effettivi dell’immagine non sono stati modificati. L’utente è libero di impostare questi sulla base di una valutazione per immagine, piuttosto che utilizzare una o due impostazioni generalizzate per tutte le immagini scattate.

Di solito, i produttori di fotocamere non codificano i loro file RAW nello stesso modo. Ogni produttore fornisce software specializzato per la conversione e l’elaborazione RAW. Purtroppo questi programmi specializzati non sono sempre la soluzione più adatta quando si tratta di usabilità e potenza di elaborazione.

Conversione RAW Veloce

Conversione di Immagini RAW

Come fotografo professionista, scatti di solito in RAW centinaia di immagini in un singolo evento, ma pochi scatti sono abbastanza buoni per giustificare l’investimento di tempo richiesto dalla post elaborazione sul computer con software specializzato.

Nonostante ciò, le foto rimanenti sono ancora importanti e devono essere convertite in un formato più comune come JPEG o TIFF. Naturalmente, puoi realizzare il compito con il software fornito dalla tua fotocamera. Ma cosa succede se si dispone di più camere da Canon, Nikon e Sony o se il software non è il più facile da usare?

A questo punto interviene BatchPhoto con il suo ampio supporto per le immagini RAW. BatchPhoto è un programma per Windows e Mac in grado di leggere i formati RAW dalla maggior parte delle fotocamere digitali (tra cui Canon, Sony, Nikon, Olympus, Fuji, Kodak, Pentax) e fornire specifiche impostazioni di sviluppo RAW come Demosaicing, White Balance e Highlights. Questo strumento di fotoritocco può rivelarsi una grande opzione per l’elaborazione delle immagini RAW.

BatchPhoto può convertire immagini RAW in quasi tutti i formati (170 formati supportati) in una sola sessione. Ma si può fare molto di più che convertire le immagini; è possibile ridimensionare, rinominare, ritagliare, aggiungere un watermark o la data e ora alle foto allo stesso tempo, solo per citarne alcune delle funzioni disponibili.

Nel caso in cui vuoi provare BatchPhoto, puoi scaricare la versione di prova gratuita qui.