Come Ruotare Foto Automaticamente

Come Ruotare Foto Automaticamente

Una foto scattata con la fotocamera digitale o lo smartphone ti viene mostrata perfettamente sul tuo dispositivo. Ma, una volta trasferita al PC, la stessa immagine non verrà visualizzata correttamente. Risulterà magari capovolta o di lato. In questo caso è necessario correggere il suo orientamento per essere visualizzata correttamente.

Se scatti solo un paio di foto alla volta, ruotandole una per una, dopo il trasferimento al tuo computer, non è un grosso problema. Ma cosa succede se fai centinaia di foto e dopo il trasferimento scopri che molte sono in realtà immagini verticali visualizzate in formato orizzontale?

Di solito, quando ci troviamo di fronte a un problema del genere, sappiamo che deve esserci un modo migliore. Fortunatamente, la maggior parte delle fotocamere digitali moderne sono dotate di sensori che riconoscono l’orientamento verticale o orizzontale della fotocamera quando si scatta la foto e salvano queste informazioni nei metadati (dati EXIF) associati a ogni file di immagine. Nonostante ciò, molte fotocamere non hanno la possibilità di ruotare le immagini quando si salva sulla scheda SD.

La buona notizia è che c’è più di una soluzione a questo problema:

  • Se utilizziamo un software per trasferire le foto dalla fotocamera digitale al Mac o al PC, il programma può avere l’opzione di correggere automaticamente l’orientamento delle foto prima di scriverle sul computer.
  • Possiamo utilizzare un software sviluppato per modificare più immagini contemporaneamente. Così possiamo ruotare automaticamente tutte le immagini in una sessione dopo averle spostate sul Mac o sul PC. Il software prenderà tutte le foto come input e roterà solo quelle che non hanno l’orientamento corretto, in modo da non avere bisogno di selezionarle a mano.
  • Ci sono anche visualizzatori di foto che rilevano l’orientamento delle immagini e le mostrano correttamente senza modificarle affatto.

Ruota Più Immagini con Facilità

Ecco BatchPhoto, la nostra soluzione per Windows e Mac per ruotare più immagini contemporaneamente in modo automatico. BatchPhoto rende il compito di ruotare le foto facile e veloce elaborando centinaia di immagini in una sessione e sfruttando processori multi-core per accelerare il processo. L’operazione può anche essere eseguita direttamente dal menu contestuale di Windows Explorer (clic sul tasto destro).

Il programma è progettato come un processo in tre fasi. Ecco come è semplice correggere automaticamente l’orientamento delle tue immagini:

Fase 1

La prima cosa che devi fare è caricare le tue foto nel programma. È possibile farlo in vari modi: trascinare e rilasciare i tuoi file, aggiungere file individualmente o aggiungere una cartella con o senza sottocartelle.

Come Ruotare Foto Automaticamente

Fase 2

Nella seconda fase è dove si modificano le immagini. Per ruotarle automaticamente, è sufficiente fare clic su Seleziona Filtro > Trasformazione > Auto Rotate. E non c’è altro da fare. Non è necessario regolare le impostazioni o apportare altre modifiche. Il software correggerà automaticamente l’orientamento delle foto utilizzando i dati EXIF/IPTC.

Come Ruotare Foto Automaticamente

BatchPhoto ha anche un’opzione per ruotare le foto indicando un certo numero di gradi. È possibile ruotare l’immagine di 90 gradi a sinistra/ destra o inserire manualmente il numero di gradi.

Come Ruotare Foto Automaticamente

Con BatchPhoto puoi fare molto di più quando si tratta dell’ottimizzazione e del miglioramento delle immagini. Lo strumento consente di convertire (supporto RAW), ritagliare, ridimensionare, aggiungere una filigrana o aggiungere la data e l’ora alle foto. Allo stesso tempo è possibile regolare automaticamente il contrasto e i livelli di colore, migliorare la luminosità e la saturazione o applicare diversi effetti speciali.

Come Ruotare Foto Automaticamente

Fase 3

Nella terza fase si impostano i parametri finali prima che il programma inizia l’elaborazione delle foto. Potrai scegliere la destinazione delle immagini (una cartella locale sul computer, caricarle su FTP o condividere via e-mail), così come il formato immagine.

Come Ruotare Foto Automaticamente

Una volta impostato tutto, dovrai solamente fare clic sul pulsante Elabora. Dopo il software applicherà automaticamente le modifiche a tutte le foto.

BatchPhoto è uno strumento appositamente creato per migliorare il flusso di lavoro. Ecco perché, oltre alla funzione di modificare più foto allo stesso tempo, offre un’altra funzione utile. Il programma consente di salvare le operazioni di uso frequente come profili e caricarli in altre sessioni di fotoritocco. In questo modo non dovrai ripetere le stesse modifiche più e più volte.

Nel caso in cui vuoi provare BatchPhoto, puoi scaricare la versione di prova gratuita qui.