Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Aggiungere la data e l’ora a una foto può essere di aiuto in diverse situazioni. Questo è un ottimo modo per collegare un’immagine con un ricordo speciale, per documentare la tua attività lavorativa per motivi professionali o legali o forse creare un look vintage nel caso in cui ti senti nostalgico.

Possiamo vedere queste informazioni se abbiamo le foto memorizzate sul nostro computer e abbiamo un visualizzatore di immagini in grado di mostrare i metadati EXIF. Ma allo stesso tempo possiamo aggiungere visivamente la data e l’ora alle nostre foto.

Il metodo più semplice è quello di impostare la fotocamera digitale per stampare la data e l’ora sulle immagini al momento dello scatto (se la fotocamera ha questa funzione). Però, questa soluzione presenta alcuni inconvenienti:

  • Le foto originali saranno permanentemente alterate, quindi non c’è modo di sbarazzarsi della data/ora dopo.
  • Le informazioni non verranno applicate correttamente sulle foto ritratto, visto che queste devono prima essere ruotate e la maggior parte delle fotocamere digitali non lo faranno.
  • La data e l’ora non saranno esattamente estetiche, visto che non è possibile regolare il colore, il carattere, la dimensione o il posizionamento.

Fortunatamente c’è una soluzione migliore. Dato che le informazioni sulla data/ora sono scritte da tutte le fotocamere nei metadati (dati EXIF) associati a tutte le foto digitali, possiamo prima trasferire e eseguire il backup di tutte le nostre immagini sul nostro computer, poi inserire la data con un programma specializzato.

La nostra soluzione, BatchPhoto, è uno strumento per Windows e Mac che può aggiungere data e ora a più foto contemporaneamente, in una sola sessione. Non importa se hai 50 o 500 immagini, il programma sarà in grado di leggere la data e l’ora originale dal record di metadati e applicare tali informazioni a tutti i file.

Ecco i vantaggi di utilizzare BatchPhoto:

  • Copiare e fare il backup delle immagini originali sul tuo computer.
  • Ruotare automaticamente le foto ritratto prima di inserire le informazioni.
  • Personalizzare completamente l’aspetto del testo.
  • Correggere la data/ora se è stata registrata in maniera sbagliata dalla tua fotocamera.
  • Eseguire la stessa operazione su migliaia di foto in pochi minuti sfruttando processori multi-core.
  • Inviare direttamente le foto via e-mail o caricarle su un sito web via FTP.

Mette la Data sulle Foto in 3 Fasi Semplici

BatchPhoto rende veramente facile il processo di mettere la data e l’ora sulle foto. Tutto quello che devi fare è seguire un semplice processo in tre fasi: Aggiungi Foto, Aggiungi Filtri e Impostazioni. Ecco come farlo:

Fase 1

Nella prima fase devi aggiungere le immagini che vuoi modificare. Puoi aggiungere file separatamente, aggiungere cartelle con o senza sottocartelle o semplicemente usare l’opzione trascinare e rilasciare.

Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Fase 2

Nella seconda fase puoi ritoccare le immagini come desideri. Per inserire la data e/o l’ora, basta andare a Seleziona Filtro > Annotazioni > Data. In questo momento puoi iniziare a fare una vasta gamma di modifiche al testo, in modo che corrisponda alle tue preferenze personali.

Con BatchPhoto è possibile scegliere il formato preferito della data tra numerose opzioni, selezionare tra nove posizioni preimpostate o posizionare liberamente il testo dove si desidera, regolare le dimensioni e la rotazione, modificare la trasparenza, scegliere lo stile del carattere e il colore o applicare effetti speciali come ombra e riquadro di delimitazione.

Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Oltre ad aggiungere la data alle immagini, il programma ti dà la opportunità di ottimizzare e migliorare la tua fotografia con facilità. A seconda delle tue esigenze, puoi ruotare, ridimensionare, ritagliare, convertire o aggiungere watermark alle foto, così come migliorare il loro aspetto generale. Per fare ciò è possibile regolare il contrasto, la luminosità e la saturazione, ridurre il rumore o mettere a fuoco le immagini.

Ci sono anche opzioni per applicare effetti artistici e decorare le immagini con bei bordi e cornici.

Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Fase 3

Nella terza fase è dove imposti la tua configurazione finale prima che BatchPhoto inizi a elaborare le tue foto. Puoi selezionare la destinazione delle nuove immagini (una cartella sul computer, caricarle via FTP o inviarle via e-mail), così come il formato immagine.

Come Aggiungere Data e Ora alle Foto

Una volta che hai fatto le tue selezioni finali, tutto quello che resta da fare è cliccare sul pulsante Elabora. Dopo il programma applicherà automaticamente le modifiche all’intero gruppo di foto.

Vale la pena ricordare che, oltre alla funzione di modificare più foto, il programma offre la possibilità di salvare i filtri e le impostazioni comunemente utilizzati come profili. Dopo potrai utilizzare questi profili in altre sessioni per processare rapidamente altri gruppi di immagini.

Nel caso in cui vuoi provare BatchPhoto, puoi scaricare la versione di prova gratuita qui.